E’ tempo di feste, di stare insieme e di cucinare per chi amiamo! Un’occasione per concedersi qualche piatto un po’ più ricco e per chi non è strettamente vegano o vegetariano per fare uno strappo e concedersi un po’ di proteine animali.
I muffin siamo abituati a pensarli in versione dolce ma si prestano molto bene anche a sfiziose idee salate!
Questi li ho pensati per il cenone dell’ultimo dell’anno, che quest’anno abbiamo festeggiato a casa di amici, e li abbiamo gustati come antipasto, ma li possiamo servire anche come secondo in accompagnamento a delle verdure.
Le varianti possono essere tantissime quindi a voi la fantasia di fare altre proposte! 🙂
Ah, per la preparazione ho usato il mio nuovo fantastico regalo di Natale … la mia impastatrice planetaria rosso fuoco! 🙂
AUGURI – BUON 2014!!!
Ingredienti:
Impasto base:
80g amido di mais
80g farina integrale di riso
140g farino tipo 0
200g farina tipo 2
100g farina integrale di farro
1 bustina lievito per torte salate
10g sale
100g panna vegeale
80g olio semi girasole deodorato
450ml latte di riso
Per ripieni:
100g salmone affumicato
1/4 cipolla
semi di papavero
100g formaggio
3 cucchiai parmigiano grattugiato
Come si procede:
Come detto sopra, per preparare l’impasto ho usato l’impastatrice planetaria, ma ovviamente non è necessaria e una frusta o un mixer ad immersione con la frusta vanno benissimo.
Nella ciotola dell’impastatrice versare tutti gli ingredienti solidi, nel bicchiere graduato quelli liquidi, quindi versarli e mescolare fino ad ottenre un composto omogeneo, vellutato e morbido.
Dividere l’impasto in due parti, ad una metà aggiungeremo semi di papavero, salmone e cipolla tagliati finemente, all’altra parte il formaggio a cubetti piccoli. Quindi riempire i pirottini per i muffin, e decorare con semi di papavero quelli al salmone, con una struzzatina di grana quelli al formaggio; con queste quantità verranno circa 10-12 muffin per tipo.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 18-20 min. Lasciare raffreddare e servire tiepidi! 🙂
Buon appetito e … Buon Anno! 🙂
Piatto: antipasto
Difficoltà: semplice
Tempo: 45 min.