C’era una volta …

Mi è sempre piaciuto cucinare, mettere le mani in pasta, mescolare. I profumi, gli odori, i colori, i suoni della cucina sono frammenti e ricordi, che fanno parte di me da sempre. Non saprei dire quando è nata questa passione … quindi deve essere da sempre!

Però non so quanto sia merito mio e quanto di mia mamma e mia nonna.

Io ho avuto il privilegio di pensare che era normale mangiare la pasta fresca fatta in casa, i ravioli o le tagliatelle, la crostata con la marmellata di albicocche raccolte dall’albero … Oggi so che non è così! Ricordo i pomeriggi passati con mia nonna a fare la sua buonissima torta al cioccolato o con mia mamma ad impastare e far rotolare un tagliere i suoi meravigliosi gnocchi di patate, ancora oggi i miei preferiti!

Mi piace “collezionare” e leggere i libri di ricette, più che altro per prendere ispirazione, non riesco mai a seguire pedissequamente una ricetta … alla fine devo sempre aggiungere un tocco di originalità tutto mio.

Poi quest’anno a giugno [n.d.r. 2012] la rivoluzione.

La nuova sfida era combinare nei miei piatti il “buono” con il “sano”. Scoprire le proprietà degli alimenti ed imparare ad abbinarli al fine di preparare non solo un buon piatto ma un nutrimento completo.

Questa sfida, dettata forse anche dalla mia formazione scientifica, ha preso forma seguendo prima dei corsi di cucina a Cascina Rosa, perfezionando poi le conoscenze del cibo a La Sana Gola e avvicinandomi ad una visione più completa e complessa degli alimenti scoprendo non solo cosa contengono ma cosa fanno e qual è l’effetto sul nostro corpo.

Oggi preparare buone e sane cenette per mio marito, sperimentare nuove pietanze da far provare agli amici sfidandoli ad indovinare gli ingredienti non solo mi rilassa e diverte ma è anche un modo per fare toccare, direttamente con il palato, a chi mostra un certo scetticismo, che un modo “alternativo” di mangiare sano e buono si può!

One thought on “C’era una volta …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...