Io adoro le torte di verdura, perchè sono sfiziose e perchè, giocando con gli ingredienti, è possibile farle diverse ogni volta!
Inoltre è un’ottima occasione per seguire la stagionalità e scegliere delle verdure che diventano il sapore identificativo di uno specifico periodo dell’anno!
Mi sono accorta che l’inverno non solo è ricco di varietà ma anche di colori! 🙂
Ecco una buona indea per una torta con i sapori di staguone! 🙂
Ingredienti:
per il ripieno
20og zucca senza buccia
mezzo mazzo di cavolo nero
1/4 cavolo cappuccio rosso
1 porro
2 foglie alloro
2 cucchiaio di olio evo
sale
per la pasta:
40g farina tipo 2
40g farina integrale di farro
sale
1 cucchiaio di olio evo
acqua q.b.
Come si procede:
Per la pasta impastare gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta e lasciare riposare.
Nel frattempo mondare la zucca e farla stufare separatamente in una padella con un cucchiaio d’olio evo e le foglie d’alloro. In un’altra padella stufare le altre verdure facendo saltare prima il porro con un cucchiaio di olio evo, quindi aggiungere le altre verdure e fare cuocere per una decina di minuti. Quindi mescolare le verdure e lasciare raffreddare.
Con la macchina stendipasta Imperia (la classica a manovella!) stendere la sfoglia sottile fino al penultimo spessore, ungere una teglia di 24cm di diametro e ricoprire il fondo lasciando la sfoglia in eccesso all’esterno (la useremo per chiudere la torta), quindi versare le verdure e chiudere la torta, se la sfoglia all’esterno non è sufficiente usare altri pezzi, va bene anche se si sovrappongono parzialmente, con una forchetta forare la supreficie e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 min., finchè la la sfoglia è ben dorata. Lasciare raffreddare e servire tiepida.
Piatto: secondo
Difficoltà: media
Tempo: 60 min