Io adoro i pancake e per me rappresentano la colazione “coccola” del fine settimana! Mi piace accompagnarli a frutta di stagione, crema di mandorle, crema di nocciola e carruba, amasake, ….
Negli anni ho modificato più volte la mia ricetta creando diverse varianti e questa di oggi è una di quelle che preferisco! La sua particolarità è che non uso farine perchè utilizzo direttamente il chicco. Un carico di energia vitale e sono eccellenti per la colazione di tutti anche di chi fa attività sportiva.
Il grano saraceno è uno pseudo-cereale (non è una graminacea) di origine asiatica, giunto in occidente dal nord Europa. E’ ricco di carboidrati complessi ed è un’ottima fonte di proteine, contenendo tutti gli aminoacidi essenziali.
E’ una pianta molto resistente, cresce bene in climi freddi e condizioni anche estreme. Secondo la Macrobiotica è il cereale più yang, associato all’archetipo energetico acqua, sostiene reni e vescica e ha proprietà drenanti. In estate si usa un pochino meno spesso ma sei vuoi spunti per ricette estive le trovi QUI e QUI. Il grano saraceno è anche ricco di potassio e magnesio, regolarizza la pressione sanguigna e coadiuva il benessere del sistema cardiovascolare. Ha un indice glicemico basso ed è privo di glutine.
Ingredienti: (per circa 8 pancake)
- 100g grano saraceno in chicco
- 160g acqua
- 35g farina di castagne o marroni
- Pizzico di sale m.i.
- bicarbonato o Lievito istantaneo bio con cremor tartaro + 1 cucchiaio aceto di mele

Procedimento
- Sciacquare bene il grano saraceno e metterlo in ammollo una notte nella quantità indicata di acqua.
- Il mattino dopo mettere tutto nel bicchiere del frullatore e omogenizzare fino a ottenere una pastella liscia.
- Unire il resto degli ingredienti e mescolare bene.
- Scaldare una padella antiaderente, versare il composto a cucchiaiate per creare i pancake, cuocere finché si formano i buchini sulla superficie, poi girare sull’altro lato per un minuto.
- Servire e accompagnare a piacere i pancake con composta di frutta o con la mia crema nocciole-carruba con crema di nocciole 100%, polvere di carruba, cacao, acqua (se vuoi puoi aggiungere una lacrima di sciroppo di riso o acero)!
Altre opzioni: crema di mandorla 100% e frutta di stagione; oppure crema tahin-limone/ac. umeboshi e semi o miso-tahin per una colazione salata
😍 Buona colazione
Piatto: dolce
Tempo di preparazione: 15min
Dose: 10 pezzi
Se non riesci a trovare alcuni ingredienti puoi ordinarli online su Macrolibrarsi, trovi già i link sui prodotti nella lista ingredienti.
Inserendo il codice partner 7300 (fase 4 del vostro carrello), puoi aiutarmi a sostenere il blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli. Grazie!

