Non so voi ma io PANINI, PIZZETTE, TRAMEZZINI li adoro! 😍
Li trovo sfiziosi, creativi e golosi sia per aperitivi, che per merende, anche all’aperto, o gite fuori porta. Inoltre, di solito, mettono d’accordo tutti perché si sa, la curiosità vince sulla diffidenza 😉… anche quando si tratta di proposte vegetali 😁. Quindi se il vostro stuzzichino è sufficientemente colorato e farcito è un ottimo modo per avvicinare qualche amico ancora dubbioso!
La ricetta di oggi è ormai super collaudata, proposta in diverse edizioni del mio corso dedicato proprio all’aperitivo, “AperitiviAMO!” (disponibile la registrazione del corso online, se vuoi info scrivimi).
FOCACCINE IN PADELLA FARCITE super facili e veloci, da improvvisare anche all’ultimo e da imbottire a piacere con ciò che abbiamo a disposizione o che ci va di preparare.
Ingredienti
• 100 gr di farina tip2 o farro semintegrale
• 50 gr acqua calda
• 1 cucchiaio scarso d’olio evo
• 1/2 cucchiaino raso di bicarbonato
• 1 cucchiaio aceto di mele
• Sale m.i.
Tempo di preparazione: 15min
Dose: 7-8 pezzi
Come si procede
- In una ciotola unire farina, bicarbonato e sale. Aggiungere l’olio, poi l’acqua tiepida con l’aceto. Mescolare e impastate per ottenere un impasto morbido e omogeneo.
- Scaldare una padella antiaderente e ungere d’olio con della carta.
- Stendere l’impasto a circa 1/2 cm di altezza e tagliare dei cerchi con un coppapasta (o con un bicchiere).
- Cuocere le focaccine in padella, a fiamma moderata, 3-4 min. per lato.
Ecco pronte le focaccine in padella, ottime da gustare con tutto quello si desidera, ad esempio panissa calda, fettine croccanti di tempeh piastrato, tofu affumicato, appetitose salsine e verdure di stagione!

Io qui le ho accompagnate con spinacini salatati olio, aglio e sale, tempeh croccante e salsa olandese … se vuoi conoscere la ricetta della salsa olandese scrivilo nei commenti 😉
E a te piacciono i tramezzini e qual è la farcitura che preferisci?
Piatto: antipasto
Tempo di preparazione: 15min + escluso preparazione farcitura
Dose: 7-8 pezzi
Se non riesci a trovare alcuni ingredienti puoi ordinarli online su Macrolibrarsi, trovi già i link sui prodotti nella lista ingredienti.
Inserendo il codice partner 7300 (fase 4 del vostro carrello), puoi aiutarmi a sostenere il blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli. Grazie!