Contorni · gluten free · Ricette · Ricette Vegan

Zucca Hokkaido al Forno


 

wpid-wp-1420996824559.jpeg

La zucca è la protagonista di oggi!
Tuttavia, devo ammettere che fino ad un paio di anni fa, non era molto popolare nella mia cucina, la usavo pochissimo ed ignoravo che ci fossero così tante varietà … ma soprattutto ignoravo che fosse così buona! Infatti difficilmente la compravo e quando accedeva la mettevo insieme ad altre verdure nel minestrone …. che peccato e che visione ridotta e banale di come cucinarla!
Poi cambiando alimentazione, la zucca è stata tra le nuove scoperte! Non solo è fantastica in vellutate  calde e adatte all’inverno ma è anche un perfetto contorno, cucinata semplicemente al forno come fossero patate.
 La zucca è molto ricca in vitamine in particolare A, C ed E, sali minerali, potassio, calcio ferro e magnesio, inoltre pur avendo un sapore dolce non è particolarmente ricca di zuccheri ed è adatta anche per chi soffre di diabete.
Tutte le varietà di zucca si prestano per questa ricetta (vedi foto sotto), purché biologiche e dolci, però oggi vi presento la varietà Hokkaido (foto qui di seguito), particolare nella forma, simile ad una castagna, dalla buccia sottile e di colore arancione intenso come anche la polpa.

zucca hokkaido SavedPicture-201421891245.jpg
Cucinarla è semplice e veloce, vedrete vi darà gran soddisfazioni anche al palato!
La ricetta di oggi, infatti, è una delle favorite di mio marito, praticamente quasi tutte le settimane gli devo cucinare la zucca in questo modo, perché ne va ghiotto e dato che la preparazione è veloce non è un problema accontentarlo! 🙂

Ingredienti:
1 zucca Hokkaido (o altra zucca) biologica (circa 800-1.000g)
2 cucchiai di olio
sale
erbe aromatiche a piacere (timo, maggiorana, rosmarino etc..) secche o fresche

Come si procede:
Lavare la zucca con il bicarbonato e sciacquarla bene perché terremo anche la buccia. Tagliarla metà, quindi a fette di circa 1,5cm di spessore ed infine a cubotti. Disporre sulla placca da forno rivestita di carta oleata, salare, cospargere con le erbe aromatiche ed infine condire con un filo di olio. Cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30min finchè la zucca sarà morbida (buccia compresa) e leggermente dorata ai bordi. Lasciare intiepidire prima di servire.

Piatto: contorno
Difficoltà: semplice
Tempo: 35 min

3 thoughts on “Zucca Hokkaido al Forno

  1. Buona sera sono un amante di zucche al momento secondo me la migliore é la zucca varietá regina ciao stefano ferrara

    1. Ciao Stefano grazie per il tuo commento! Non conosco la varietà regina ma se mi indichi le caratteristiche e magari una foto proverò a Cercarla e a provarla. …. magari si chiama a in un altro modo! 😉 A presto. Ciao ciao Maura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...