Antipasti · gluten free · Primi · Ricette Vegan

Crema di Zucca … a modo mio!


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La zucca è davvero straordinaria! e penasare che pensavo che non mi piacesse … quindi non la cucinavo mai! Invece ho scoperto che mi piace e anche tanto, la zucca! Mi piace la consistenza della polpa, per non parlare del profumo che si sprigiona quando la tagli a pezzi… ed il colore, quell’arancione vivace, che nelle uggiose giornate invernali scalda come un raggio di sole!

E’ vero il gusto è un po’ dolce, ma vi assicuro che con la mia ricetta speciale il sapore sarà fantastico!
In questa ricetta la zucca è cucinata in modo semplice ma gustoso, con un filo d’olio una spruzzata di semi e grissini fatti in casa. Volendo, la potete arricchire ed abbinare ad uno spiedino di gamberi marinati alla griglia o a una manciata di vongole tiepide … insomma vi potete sbizzarrire! Ma vediamo come fare la crema base

Ingredienti (per 4 persone):
1 zucca mantovana (è la più difficile da sbucciare perchè la scorza è dura ma è la più profumata)
1 scalogno
2 cucchiai di olio evo
2 foglie di alloro
sale

Come si prodece:
Sbucciare e mondare la zucca, tagliarla a tocchetti piccoli. In una ampia padella mettere 2 cucchiai d’olio evo e lo scalogno tagliato a fettine, rosolare brevemente, aggiungere le foglie di alloro e la zucca, salare e mescolare. Fare stufare a fuoco basso con coperchio per una ventina di minuti, se necessario aggiungere un po’ d’acqua. Quando la zucca è cotta la polpa si disfa facilmente con il cucchiaio di legno. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Eliminare l’alloro aggiungere un po’ d’acqua e ridurre in crema con un frullatore ad immersione. Scaldare nuovamente e servire la crema calda con un filo d’olio una spruzzata di pepe (se piace), guarnire con semini e qualche grissino o crostino.
Potete servire questo piatto sia come entrata o come primo piatto … a voi la scelta come preferite!

Difficoltà: semplice
Tempo: 30 min.
Piatto: di entrata o primo

Un pensiero riguardo “Crema di Zucca … a modo mio!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.