Questa più che una ricetta è un’idea per un antipasto veloce ma con un ingrediente preziosissimo, il melograno, frutto ricchissimo di sali minerali (potassio, magnesio e fosforo) e vitamine (C, K, gruppo B), potente antiossidante, stimolante del sistema immunitario e protettivo del sistema cardiocircolatorio, tenendo sotto controllo il colesterolo “cattivo”, insomma un vero toccasana!
Oltre a queste caratteristiche nutrizionali eccezionali il gusto del melograno è decisamente piacevole, leggermente agro ma comunque dolce e molto succoso, inoltre cromaticamente i suoi chicchi sembrano dei rubini che impreziosiscono i tutti piatti anche i più semplici (come questo).
Come dicevo questa è solo un’idea … a voi replicarla o inventarne un’altra … l’importante è usare questo meraviglioso frutto! 🙂
Ingredienti:
150g salmone affumicato
100g rucola
1/2 melograno
1/2 limone succo
2 cucchiai di olio evo
1/4 cucchiaino di senape
semi di sesamo tostati q.b.
Come si procede:
Tagliare al coltello la rucola ed adagiarla sul fondo del piatto, sgranare il melograno, quindi disporre le fettine di salmone. In un ciotolina emulsionare il succo di limone, la senape e l’olio, quindi versare sul pesce ed infine spolverare con i semi di sesamo tostati … et voilà la vostra insalatina è pronta per una scorpacciata di salute!
Piatto: antipasto
Difficoltà: semplice
Tempo: 10 min
talmente semplice che potrei farla anche io! 🙂