Il Tempeh (Tempè) è un alimento poco conosciuto anche se di fatto non è altro che soia fermentata!
Ha ottime proprietà nutruzionali in quanto il processo di fermentazione conserva tutte le qualità nutritive dei semi di soia e ha un alto contenuto di fibre alimentari e vitamine. Insomma è un ottimo alimento, tuttavia, come il tofu, va cucinato ed insaporito per esalterne il sapore.
Ho pensato ad una ricetta sfiziosa e molto simpatica da presentare utlizzando oltre al tempeh anche altri ingredienti molto interessanti, tahin (crema di sesamo), shiro miso o miso bianco e acidulato di umeboshi, questi li utlizzaremo a fine cottura per mantenere il più possibile le proprietà nutrizionali intatte che con il calore si perderebbero.
Ingredienti (per 10 fagottini):
1 verza o 2 verze piccole (tenere da parte 10 foglie per gli involtini)
1 panetto di tempeh (250g)
mezzo porro
1 cucchiaio di aceto di mele
1-2 cucchiai olio evo
un pizzico di sale (poco)
per la salsa:
3 cucchiaini di shiro miso
1 cucchiaino di tahin
2 cucchiaini di acidulato di umeboshi
acqua q.b.
Come si procede:
Tagliare finemente il porro e saltarlo in padella con un pizzico di sale. Tagliare il tempeh a cubetti ed unirlo al porro, saltare per alcuni minuti. Mondare le verze, tenere da parte 10 foglie (quelle più grandi esterne), quindi tagliarle a striscioline sottili ed unirle al tempeh, saltare tutto per qualche minuto, aggiungere l’aceto di mele e se necessario un pochino di acqua; fate cuocere finchè le verze diventano morbide, quindi spegnere.
In una ciotolina mescolare tahin, shiro miso e acidulato di umeboshi, aggiungere acqua fino ad ottenere una crema morbida e abbastanza liquida, versarla sulle verze e mescolare. Questa salsa non solo darà un sapore particolare ma darà anche il sale al nostro piatto!
In una pentola fare bollire l’acqua e scottare per un paio di minuti le foglie tenute da parte, farcirle con il ripieno di verze e tempeh, chiudere le foglie a pacchettino. Disporre i fagottini in una pirofila spolverare di pangrattato e gratinare al forno a 180°C per 15 min.
Lasciare raffreddare e servire tiepido.
Piatto: secondo
Tempo: 60 min.
Difficoltà: semplice
uonderfullllverigud!!;)