gluten free · Secondi

Sformato di miglio croccante ripieno di foglie verdi


SavedPicture-2014224213634.jpg

Oggi aprendo il frigo ho trovato un bel po’ di foglie verdi: cavolo nero e spinaci freschi! Poi mi è venuto in mente che in dispensa ho altre foglie verdi, di mare però! … quindi ho pensato di combinare insieme foglie verdi di terra e di mare e fare un tortino sfizioso e invece di usare la sfoglia ho deciso di usare il miglio per accogliere il ripieno e fare così non solo un piatto molto gustoso ma anche gluten-free! 🙂

Il miglio è un cereale privo di glutine, quindi ottimo alimento per i celiaci. Il suo chicco è ricco di amido, ma anche di minerali importanti come il ferro, il magnesio, il fosforo ed il silicio.
Inoltre è l’unico cereale alcalinizzante, quindi è molto facile da digerire, indicato per persone che soffrono di acidità di stomaco e con problematiche legate alla milza ed al pancreas. Infine il miglio è un ottimo ricostituente ed energizzante naturale, utile in caso di stress, stanchezza, convalescenza e astenia.
Il miglio non richiede ammollo e cuoce in soli 15-20 min; essendo ricco in amido è un ottimo addensante, ideale per preparare polpette, crocchette e sformati! 🙂 

L’altro ingrediente “nuovo” è l’alga wakame! Nella nostra tradizione il consumo di alghe come alimento non è comune, ma lo è in altre parti del mondo. Le alghe sono un’ottima fonte di proteine di buona qualità, perchè contengono tutti gli aminoacidi essenziali, sono ricche di sali minerali, tra cui calcio, magnesio e fosforo, nonchè di vitamine …insomma una buona idea integrarle nella dieta, sopratutto se vegana o vegetariana! 🙂

… Ora siamo pronti per preparare la nostra deliziosa ricetta!

Ingredienti:
300g spinaci freschi
200g cavolo nero al vapore
20g alga wakame
1 porro
1 carota
1 pezzo di daikon
prezzemolo
basilico
noce moscata
1 Tazza miglio
4 Tazze H2O
sale
3 cucchiai olio evo

Come si procede:
Sciacquare il miglio in acqua fredda, quindi versarlo in una casseruola ed aggiungere 4 tazze di acqua, salare e cuocere finchè l’acqua sarà completamente assorbita (circa 20 min), aromatizzare a piacere con noce moscata grattugiata fresca.  
Nel frattempo mettere la wakame in ammollo, mondare gli spinaci, tagliare il porro a striscioline, la corota e il daikon a bastonicini.
in una padella scaldare l’olio evo, quindi saltare il porro, dopo un paio di minuti aggiungere carote e daikon e proseguire la cottura per 5-6 minuti, infine aggiungere gli spinaci crudi tagliati a striscioline e il cavolo nero già cotto al vapore tagliato a pezzetti della dimensione di un paio di cm. Verso fine cottura aggiungere la wakame tagliata a striscioline, saltare ancora un paio di muniti, aggiustare di sale e aggiungere una spolverata di prezzemolo e basilico. Lasciare intiepidire.
Ungere una teglia da forno stendere un strato sottile di miglio e fare anche i bordi (utlizzare un po’ più di metà del miglio), quindi versare le verdure livellare e coprire con uno strato sottile e uniforme di miglio. Gratinare bene al forno a 180°C per 15-20 minuti.
Lasciare intiepidire per riuscire a tagliare il tortino! 🙂

Una risposta a "Sformato di miglio croccante ripieno di foglie verdi"

  1. belle le foto, ma occorre provare con mano!!!
    a proposito hai tolto Baccalà alla “Brandacujun”? il link nn funziona?
    quando lo si prova????!!!!????

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.