Questo fine settimana è venuta trovarmi una mia cara amica che da qualche anno vive negli Stati Uniti così per coccolarla un po’ ho deciso di prepararle una colazione speciale con dolci vegani: pan-cake con sciroppo d’acero (per farla sentire a casa) e un profumatissimo plum cake agli agrumi! … Con mio grnade piacere, entrambi sono stati molto apprezzati! 🙂 … e non solo dalla mia amica. 🙂
L’idea di questo dolce, perfetto non solo per la colazione ma anche da accompagnare ad un tè, o per una merenda, in questo inverno così umido e piovoso, me l’ha data Elena de La Sana Gola, io l’ho un po’ personalizzata con alcuni ingredienti! 🙂
Io adoro gli agrumi soprattutto in questo periodo così grigio ed uggioso, perchè con il loro colore mettono subito allegria e poi il loro profumo sprigionato dagli oli essenziali della scorza inebriano l’aria e danno un magnifico sapore a tutti i cibi in cui li metto! Quindi scelgo arance e limoni biologici in modo da poter usare non solo il succo ma anche la buccia (ovviamente facendo attenzione a prendere solo la parte più esterna senza il bianco, che darebbe un gusto amaro).
Questo dolce, come la maggior parte delle mie ricette, è molto semplice da fare e lo possiamo preparare comodamente la sera prima per il mattino seguente senza troppo lavoro! Quindi possiamo cominciare a preparare gli ingredienti …
Ingredienti:
70g amido di mais
100g farina di farro semintegrale
130g farina tipo2
30g gocce cioccolato fondente
30g scaglie do cocco
semi di papavero
1 bustina cremor tartaro vanigliato
220ml succo di agrumi (1 limone 3 arance)
80ml succo di mela
scorza 1 arancia e 1/2 limone
60g olio girasole deodorato
90g malto
30g sciroppo d’acero
Come si procede:
In un ampio recipiente mettere tutti gli ingredienti solidi, compresi le gocce di cioccolato e la scorza degli agrumi finemente tagliata. In una caraffa unire tutti gli ingredienti liquidi, mettendo l’olio prima del malto, quindi versarli nel recipiente con i solidi e mescolare bene con una frusta. Versare il composto in uno stampo da plum cake e cuocere in forno caldo a 180°C per 40 min. Verificare con uno stecchino la cottura e nel caso proseguire per altri 5-10 min. Lasciare raffreddare e quindi tagliare, servire e gustare.
L’impasto si presta anche per fare degli squisiti muffin, basta usare gli appositi stampini! 😉
Piatto: dessert
Tempo: 50′ min
Difficoltà: semplice
yummi! 😉
Grazie MentaPiperita per seguire il mio blog! Anche il tuo è simpatico e frizzante! Ciao
Era superbuono!!!!
Grazie cara! E’ stata una bellissima giornata! Baci