Dessert · Ricette · Ricette Vegan

Plum Cake agli Agrumi


SavedPicture-201411220294.jpg

Questo fine settimana è venuta trovarmi una  mia cara amica che da qualche anno vive negli Stati Uniti così per coccolarla un po’ ho deciso di prepararle una colazione speciale con dolci vegani: pan-cake con sciroppo d’acero (per farla sentire a casa) e un profumatissimo plum cake agli agrumi! … Con mio grnade piacere, entrambi sono stati molto apprezzati! 🙂  … e non solo dalla mia amica. 🙂

L’idea di questo dolce, perfetto non solo per la colazione ma anche da accompagnare ad un tè, o per una merenda, in questo inverno così umido e piovoso, me l’ha data Elena de La Sana Gola, io l’ho un po’ personalizzata con alcuni ingredienti! 🙂

Io adoro gli agrumi soprattutto in questo periodo così grigio ed uggioso, perchè con il loro colore mettono subito allegria e poi il loro profumo sprigionato dagli oli essenziali della scorza inebriano l’aria e danno un magnifico sapore a tutti i cibi in cui li metto! Quindi scelgo arance e limoni biologici in modo da poter usare non solo il succo ma anche la buccia (ovviamente facendo attenzione a prendere solo la parte più esterna senza il bianco, che darebbe un gusto amaro).

Questo dolce, come la maggior parte delle mie ricette, è molto semplice da fare e lo possiamo preparare comodamente la sera prima per il mattino seguente senza troppo lavoro! Quindi possiamo cominciare a preparare gli ingredienti …

Ingredienti:
70g amido di mais
100g farina di farro semintegrale
130g farina tipo2
30g gocce cioccolato fondente
30g scaglie do cocco
semi di papavero
1 bustina cremor tartaro vanigliato
220ml succo di agrumi (1 limone 3 arance)
80ml succo di mela
scorza 1 arancia e 1/2 limone
60g olio girasole deodorato
90g malto
30g sciroppo d’acero

Come si procede:
In un ampio recipiente mettere tutti gli ingredienti solidi, compresi le gocce di cioccolato e la scorza degli agrumi finemente tagliata. In una caraffa unire tutti gli ingredienti liquidi, mettendo l’olio prima del malto, quindi versarli nel recipiente con i solidi e mescolare bene con una frusta. Versare il composto in uno stampo da plum cake e cuocere in forno caldo a 180°C per 40 min. Verificare con uno stecchino la cottura e nel caso proseguire per altri 5-10 min. Lasciare raffreddare e quindi tagliare, servire e gustare.

L’impasto si presta anche per fare degli squisiti muffin, basta usare gli appositi stampini! 😉

Piatto: dessert
Tempo: 50′ min
Difficoltà: semplice

SavedPicture-201429181752.jpg

4 thoughts on “Plum Cake agli Agrumi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...