Da un po’ mi frullava in testa questa idea … ed ecco fatto … gli gnocchi di zucca sono serviti!
Un altro modo per cucinare l’incredibile zucca! 🙂
Il procedimento è molto semplice, l’unico lavoro un po’ noioso è sbucciare la zucca, ma se la cuocete al forno anche questo non sarà un problema.
Io ho lasciato l’impasto molto centrato sulla zucca, ma se vi piacciono i tortelli mantovani, potete aromatizzare l’impasto anche con amaretti etc … andiamo in cucina e mettiamoci all’opera! 🙂
Ingredienti:
350-400g zucca senza buccia
curry
sale
1 tazza farina tipo 2 (circa)
Come si procede:
Questa volta eliminiamo la buccia della zucca, perchè così il colore degli gnocchi resta di un bel arancione brillante, quindi tagliare a cubetti e cuocere a vapore o al forno per 20-25 min.
Trasferire in una terrina e lasciare raffreddare, quindi con una forcheta o con le mani ridurre in purè (mi raccomando non usate il mixer, perchè altrimenti limpasto diventa troppo colloso), aggiungere il curry, il sale e la farina ed impastare con la forchetta. Se necessario aggiungere più farina. L’impasto deve restare morbido ma compatto.
Lasciare riposare in frigo per circa un’ora, quindi con le mani leggermente unte d’olio (oppure con l’aiuto di due cucchiaini) fare delle piccole palline del diametro di 2-3cm.
In una pentola fare bollire abbondante acqua, salare e aggiungere un filo d’olio (serve per evitare che gli gnocchi si appiccichino), quindi “calare” gli gnocchi e cuocere finchè non tornano a galla (circa 7-8 min.)
Con la schiumarola scolare bene gli gnocchi e condire a piacere! 🙂
Io trovo che siano buoni anche solo con un po’ di olio evo “buono” e se volete una spruzzatina di grana, oppure con il pesto, oppure con una salsina a basa di broccoletti, oppure … a voi lasciarvi guidare dalla fantasia! … e buon appetito! 🙂
Piatto: primo
Difficoltà: semplice
Tempo: 1h 30′
erano excellent!!! 😉
ciao ma quel condimento verde che cosa è??sarà mica pesto?!
anche io adoro la zucca! Questa é la zuppa di zucca che ho fatto ieri: http://chocolatespoonandthecamera.wordpress.com/2014/01/28/winter-squash-dinner-pumpkin-ravioli-butternut-squash-zucchini-soup/
Grazie! La tua crema di zucca è interessante, la proverò in versione vegan con yogurt di soia! 😉