gluten free · Ricette · Ricette Vegan · Secondi

Fagottini di tempeh marinato e castagne su nitukè di cipolle bianche


img_3517_rs

Ciao! eccomi o meglio dire … ri-eccomi! … Spero stiate tutti bene e che vi sia anche un po’ mancata 😉

Qualche settimana fa ho realizzato questa ricetta pensando proprio al periodo delle feste perché abbiamo tutti voglia sia di coccolarci che di stupire i nostri ospiti con ricette insolite ma senza passare ore e ore ai fornelli. 😉

Questa ricetta è un ottimo secondo, ricco di proteine e senza colesterolo, grazie all’utilizzo del tempeh, un alimento a base di soia fermentata molto digeribile. Il tempeh si può insaporire in vari modi facendolo marinare per diverse ore, e per ottimizzare i tempi io suggerisco di  prepararlo la sera prima e lasciarlo nella marinata tutta la notte. Per rendere il piatto adatto all’occasione ho pensato di usare dei fogli di carta di riso per fare pacchettini croccanti farciti di tempeh e castagne. Come contorno di accompagnamento suggerisco una crema di cipolle bianche cotte con il metodo del nitukè, ovvero una doppia cottura in cui dapprima le verdure si saltano e poi si stufano in seguito all’aggiunta del sale, sfruttando l’acqua di vegetazione delle verdure stesse. Uno stile di cottura della tradizione orientale molto Yang dal punto di vista energetico e molto adatto a questo periodo dell’anno perchè dà forza e calore. Inoltre grazie alla lunga cottura le cipolle diventeranno dolcissime e molto digeribili. Infine come guarnizione, semplice ma di effetto, usiamo dei chicchi di melograno che donano eleganza e allegria!

Beh direi che conviene passare alla parte pratica! 🙂

Ingredienti (per 4-5 persone):

120g Castagne cotte
150g  Tempeh
2       scalogno
8-10 fogli    Carta di riso
2       Cipolle bianche medie-grandi
Olio evo
Sale

Marinata:
5C   Latte soia
5C   Salsa di soia (shoyu)
5C   Acqua
3C   Olio evo
2C   Sciroppo di riso
1C    senape
Aromi (rosmarino 1 rametto, alloro e salvia 3-4 foglie, aglio 3 spicchi, bacche ginepro 10)

 

Come si procede:

  • Tagliare il tempeh a pezzetti di circa 3cm (rettangoli, cubetti, traingoli, etc..)
  • In un contenitore largo e basso versare gli ingredienti della marinatura, mescolarli, quindi aggiungere il tempeh e coprirlo con il liquido. Lasciare a marinare per circa 40-45 min, oppure tutta notte in frigo. Ogni tanto mescolare il tempeh in modo che tutti i pezzi si insaporiscano.
  • In una padella saltare lo scalogno, aggiungere il tempeh e farlo rosolare su tutti i lati, quindi aggiungere anche le castagne.
  • Filtrare la marinata e aggiungerla al tempeh, abbassare il fuoco e cuocere finchè il liquido sarà quasi completamente ristretto.
  • In un piatto fondo e largo mettere dell’acqua per ammorbidire i fogli di carta di riso.
  • Quando i fogli si sono morbiditi prendere 2 fogli e sovrapporli, al centro mettere qualche pezzetto di tempeh e castagne un po’ di condimento. Avvolgere la carta di riso tipo fagottino e chiudere con dello spago per alimenti o uno stecchino di legno o con un filo di erba cipollina.
  • Traferire i fagottini su una placca rivestita di carta da forno, spennellare d’olio i fagottini e cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 min finchè saranno dorati e croccanti.
  • Nel frattempo affettare finemente le cipolle con una mandolina.
  • Scaldare 2 cucchiai d’olio evo, saltare le cipolle finchè morbide, quindi salare abbassare il fuoco, coprire e cuocere per 25-30 min. Le cipolle risulteranno molto morbide. Se è presente troppo liquido togliere il coperchio e lasciare evaporare a fuoco vivace.
  • Con un minipimer frullare in crema il condimento con  pezzetti di castagne avanzato nella padella.
  • Servire i fagottini caldi e croccanti su un letto di crema di cipolle, un cucchiaio di crema di castagne, qualche pezzetto di castagna e infine guarnire con chicchi di melograno.

img_3512_rs

Piatto: secondo
Tempo: 1 ora (escluso il tempo delle marinatura)
Difficoltà: semplice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...