Sarà il cambio di stagione ma in questo periodo ho proprio una gran voglia di dolci! Per soddisfarla una buona idea è un bel dolce al cucchiaio a base di frutta di stagione … e cosa se non di fragole?! 🙂
Per rendere la bavarese un po’ più ricca si può abbinare una base con frutta secca e semi oleaginosi e guarnire con briciole di cioccolata! … che ne dite abbastanza golosa?
Bene, vi do una bella notizia, non c’è nè zucchero, né uova o panna ma solo tanti ingredienti vegetali tutti gluten-free. Questo dolce metterà d’accordo tutti quanti grandi e piccini, intolleranti e celiaci, golosi e super-golosi! 🙂
La preparazione è molto semplice e rapida, escluso il tempo di raffreddamento, quindi ecco cosa ci serve! 🙂
Ingredienti (5 porzioni):
Per la base:
45g di datteri denocciolati
30g di cocco rapè
25g di mandorle pelate
10g di semi di girasole
20g di uvetta
Acqua o bevanda di soia q.b. (se necessario)
Per la crema
450ml bevanda vegetale senza zucchero (le mie preferite: avena, soia, mandorla)
30g farina di riso integrale
2c rasi agar agar
250g di fragole (1 cestino)
3C di sciroppo d’acero (oppure malto di riso – attenzione contiene glutine)
1 pz di sale
Come si procede:
Cominciamo con la preparazione della base e frulliamo tutti gli ingredienti in un frullatore fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Se necessario aggiungere un goccino di latte vegetale.
Riempire delle ciotoline o dei bicchierini con l’impasto ottenuto (circa 1 cm), schiacciando bene e lasciare riposare in frigo.
A parte, in una casseruola stemperare l’agar agar e l’amido di riso nel latte vegetale, per fare una crema bella ricca suggerisco il latte di mandorle per una versione più leggera quello di riso, mescolare bene e portare a bollore. Aggiungere lo sciroppo d’acero, mescolare e spegnere il fuoco. Infine, incorporare le fragole precedentemente tagliate a pezzetti e frullate con il mixer (se necessario, se si sono formati dei grumi, frullare nuovamente con il minipimer) (tenere da parte qualche fragola da usare come guarnizione).
Versare il composto ottenuto in bicchieri monoporzione e lasciar raffreddare prima temperatura ambiente poi in frigo per un’oretta. Prima di servire decorare con cubetti di fragola o cacao tritato.
Semplicissimo vero? Buona merenda! 🙂
Piatto: dessert
Difficoltà: semplice
Tempo: 30min (+ tempo raffreddamento)
Una meraviglia, questi sono i dolci che preferisco, fanno percepire ogni ingrediente senza sovrastarlo con eccessi zuccherini e di altro 🙂
Concordo pienamente! 🙂 Grazie!