Dessert · Ricette · Ricette Vegan

(Quattro) Chiacchiere Vegane!


2016-02-13 18

Lo so, Carnevale è passato e siamo già in quaresima da quasi 2 settimane, e quindi perchè io “posto” la ricetta delle chiacchiere?! … Beh, avevo promesso a delle amiche di postare questa ricetta … e anche se in super ritardo eccola, almeno la potete tenere per l’anno prossimo! Comunque vi svelo un segreto … questa ricetta, camuffando la forma, la potete usare per fare delle cialde dolci super fragranti tutto l’anno! 😉

Ingredienti (per circa 70 chiacchiere):
400g Farina2
100g Farina di Riso integrale
3c scozette di limone (fresco o secco)
110g Amido di riso
25g Cremor tartaro
1c Vaniglia naturale in polvere
1c Bicarbonato
Pizzico di sale
105g Olio girasole deodorato
160g Malo di riso160g Succo di mela (q.b)
3C Rum scuro (o grappa) – opzionale
1c Aceto di mele

Come si procede:
In una ampia ciotola setacciare le farine e unire gli altri ingredienti secchi. In un bicchiere graduato emulsionare gli ingredienti liquidi, non aggiungere tutto il succo di mela ed aggiungerli ai secchi, impastare e solo se necessario aggiungere il succo tenuto da parte. si deve formare un impasto morbido un po’ appiccicoso, avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30-40 minuti.
Divide l’impasto in 3-4 pezzi per agevolare l’operazione stenditura della sfoglia che deve essere molto sottile circa 2mm aiutandodosi con 2 foglie di carta forno. Con una rotella tagliapasta talgiare la sfoglia a losanghe e fare un taglio nel mezzo. Trasferire su una placca da forno rivestita di carta da forno e cuocere a 180°C per 6-7min. Devono restare chiare ma non morbide quando si tirano fuori dal forno. Lasciare raffreddare e laccare con una miscela di acqua-malto usando un pennello (in silicone è molto comodo), quindi spolvereare con cocco tritato finemente per simulare l’effetto dello zucchero a velo … et voilà super fragranti!

Prima di arrivare a questa formulazione ho fatto diverse prove e secondo me questa è risultata la migliore, tuttavia potete fare anche voi delle prove usando latte vegetale, yogurt o altre farine e dirmi cosa ne pensate!

Il consiglio in più:
Per dare un tocco più goloso potete decorare alcune chiaccchiere con del cioccolato extra-fondente, davvero fantastiche!

2016-02-13 18-43

Piatto: dessert
Difficoltà: mediaTempo: 60min

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.