Ricette

Stufato di Verdure Dolci


 

SavedPicture-2015112213658.jpg

Questo contorno è un vero trionfo di verdure dolci … sì, non ho sbagliato a scrivere … verdure dolci! Il piatto trova le sue radici nella macrobiotica, in cui il sapiente abbinamento delle verdure secondo stagionalità è il perno cardine verso l’equilibrio di se stessi con il mondo interno ed il mondo esterno.
Carote, cipolle, zucca e cavolo cappuccio sono verdure che tanto più cuociono tanto più sprigionano il gusto dolce. Questa è una proprietà molto importante perché, soprattutto nei mesi freddi, quando abbiamo più voglia di cibi dolci (solitamente molto grassi) queste verdure aiutano a riscaldarci (grazie anche alla tipologia di cottura), a farci sentire rilassati e appagare in parte il desiderio di dolce! … provare per credere!

I segreti di questo piatto sono combinare le verdure in parti uguali perché creano varietà nel piatto (tuttavia se qualcuna di queste non fosse tollerata la si può evitare) e la lunga cottura.

La preparazione di questo stufato è davvero molto semplice e veloce, la consiglio a tutti, perché i benefici sono notevoli e solitamente piace a tutti grandi e bambini.

Ingredienti:
1 grossa cipolla bionda
3 carote
1/2 zucca Hokkaido
1/3 cavolo cappuccio
2 cucchiai d’olio evo
sale

Come si procede:
Mondare le verdure e tagliarle a cubotti grossolani, versarli in una casseruola, coprire di acqua aggiungere un pizzico di sale e cuocere per 40-45min a fuoco basso possibilmente senza mescolare (o poco). Lo stufato deve assorbire la maggior parte dell’acqua ma non deve essere completamente asciutto. servire tiepido in accompagnamento ad un piatto di cereali integrali.

Piatto: contorno
Difficoltà: semplice
Tempo: 60min

 

One thought on “Stufato di Verdure Dolci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...