Contorni · Ricette · Ricette Vegan

Coste Arcobaleno


SavedPicture-201511923035.jpg

Ormai ci siamo quasi, la Primavera sta arrivando! Ma già qualche settimana fa, quando avevo visto queste coste colorate , mi è sembrato di sentirla già nell’aria, sembravano un bellissimo mazzo di fiori in mezzo al banco della verdura! 🙂 Non le avevo mai viste e dato che sono sempre attirata dalla diversità naturalmente in men che non si dica erano nel mio carrello! 🙂

Queste coste sono una via di mezzo tra erbette e bietole, comunque appartengono alla stessa famiglia e le proprietà nutrizionali sono simili tra di loro. Queste verdure sono ricche di sali minerali, in particolare potassio e ferro, di saponine, sostanze vegetali che facilitano l’eliminazione dei grassi, inoltre contengono molta fibra. Hanno proprietà rinfrescantidiuretiche, sono indicate nei casi di cistite e problemi renali in quanto facilitano l’eliminazione delle sostanze tossiche, stimolano inoltre la produzione dei succhi gastrici e della bile, aiutando la digestione.

Per mantenere le proprietà nutrizionali delle coste colorate, ho pensato ad una ricetta semplice: ho deciso di cuocerle al vapore e di condirle con una salsa senza olio, ideale anche in preparazione alla primavera.
Semplici ma saporite!

Ingredienti:
800g coste

Salsa:
1 cucchiaio tahin
1 cucchiaio malto di riso
1 cucchiaino senape
1,5 cucchiaino aceto di riso
1 cucchiaino shoyu (salsa di soia)
acqua q.b.

Come si procede:
Mondate e lavate le coste, naturalmente se non avete la fortuna di trovarle, potete usare bietole o erbette.  Disporre le verdure tagliare grossolane nei cestelli per la cottura la vapore e cuocerle per 4-5min, il colore deve restare brillante e la consistenza morbida ma ancora croccante. Nel frattempo preparare le salsa, in una ciotola amalgamare gli ingredienti ed aggiungere acqua fino ad ottenere una salsa vellutata ma non troppo liquida in modo che scivoli sulle verdure.

Si consiglia di consumare tiepide con una spolverata di gomasio.

bieta-colorata

Piatto: contorno
Difficoltà: semplice
Tempo: 20min

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.