gluten free · Primi · Ricette · Ricette Vegan

Riso Broccoli e Tempeh


SavedPicture-20141130212632.jpg

Con il freddo di questi giorni abbiamo sicuramente voglia di piatti belli caldi e sostanziosi, questo risotto sicuramente soddisfarà questo desiderio riscaldandoci senza appena appesantirci.
La base naturalmente è un riso integrale e visto che siamo d’inverno meglio scegliere una varietà a chicco tondo, poi usiamo dei broccoletti ricchissimi di sali minerali e vitamina C ed infine il tempeh, ovvero fagioli di soia fermentati, marinato e cotto al forno. Una ricetta completamente vegana molto sostanziosa, quasi un piatto unico, che dà energia e calore.

Ingredienti (3-4 porzioni):
1 tazza riso integrale
2 ciuffi piccoli di broccoletti cotti al vapore
1/3 panetto di tempeh
1-2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio evo
2-3cm radice di zenzero fresca
4-5 cucchiai di tamari
erbe aromatiche (timo, rosmarino, alloro)
sale

Come si procede:
Per prima cosa mettiamo a marinare il tempeh. Tagliare il panetto di tempeh dividendolo prima nel senso dello spessore, quindi a metà ed infine in diagonale ottenendo 8 piccoli triangoli. Preparare le marinata unendo il tamari, le erbe, lo zenzero e acqua circa il doppio del tamari, mescolare. Sistemare le fette di tempeh in una teglia, coprire con marinata e lasciare macerare per un po’, se possibile almeno un’oretta girando il lato a metà del tempo. Quindi passare al forno a circa 170°C una decina di minuti fino al completo assorbimento del liquido. Lasciare raffreddare. Se siete di fretta, il tempo di marinatura può essere accorciato, in questo caso il tempeh sarà solo un po’ meno saporito.
Nel frattempo, dopo aver lavato il riso sotto l’acqua, cuocerlo con 2 volumi di acqua fino a completo assorbimento. Scaldare 2 cucchiai di olio con l’aglio, quindi aggiungere le cimette dei broccoli tagliate a piccole pezzetti, rosolare per insaporire con un pizzico di sale, aggiungere il riso saltare un paio di minuti infine aggiungere il tempeh tagliato a piccoli cubetti, amalgamare il tutto. Spegnere il fuoco, attendere un paio di muniti e servire caldo.

Questo piatto si presta ad essere assemblato anche velocemente se abbiamo gli ingredienti già pronti perché li abbiamo preparati per altre ricette, in questo caso il tempo richiesto sarà di pochi minuti.

Quello che rende energetico questo piatto è la doppia cottura degli ingredienti, ciascuno di questi dopo essere stato cotto separatamente viene cotto insieme a gli altri, inoltre il tempeh è anche ricco di proteine.

Difficoltà: semplice
Tempo: 1 ora circa
Piatto: primo

 

5 risposte a "Riso Broccoli e Tempeh"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.