Il riso basmati (integrale … ovviamente!) ha un aroma così profumato che anche in preparazioni semplici risulta gustoso.
Questa è una ricetta ideale per tutti giorni, per la pausa pranzo in ufficio, ma anche per la sera, perchè contiene cereali integrali, verdure e poco grasso! 🙂
Inoltre con un pizzico di organizzazione è anche un piatto molto veloce. Io ad esempio preparo il riso e le verdure la sera prima e quindi molto velocemente la mattina prima di uscire di casa o la sera al rientro dal lavoro in 5 minuti di orologio ho il piatto fumante pronto … da portarmi via o da gustare! 🙂
Ingredienti (per 2 persone):
3/4 tazza riso integrale basmati
2 zucchine piccole
pomodorini confit
1-2 cucchiaio olio evo
sale
gomasio
Come si procede:
Sciacquare il riso, quindi cuocere con 2 volumi di acqua e un po’ di sale per circa 35 min (secondo indicazione sulla confezione) fino a completo assorbimento del liquido; quindi stedendere il riso in una pirofila e lasciare raffreddare. Nel frattempo, mondare le zucchine etagliare e ticchetti, fare bollire una pentola d’acqua, quindi scottare le zucchine per un paio di minuti e fare raffreddare.
Preparate, o meglio ancora se li avte già pronti, i pomodorini confit (trovate la semplice ricetta cliccando sul nome).
In una padella scaldare l’olio quindi saltare per un minuto il riso, aggiungere le zucchine e i pomodorini confit, saltare ancora per qualche minuto. Servire con una spolverata di gomasio e gustare caldo! 🙂 Buon Appetito!
Difficoltà: sempilce
Tempo: 45 minuti
Piatto: primo
pomodorini special!!!