L’altro giorno tra gli ultimi “Pins” uno mi ha decisamente incuriosito, erano dei biscotti con l’impasto morbido dei cookies con gocce di cioccolato … ma senza cioccolato! 🙂 …
Improvvisamente mi è venuta voglia di fare anche io dei biscotti, semplicemente biscotti … c’è un piccolo dettaglio … non potevo seguire la seguire la ricetta perché c’erano burro zucchero e uova … tuttavia prendendo ispirazione ho cercato di bilanciare gli ingredienti secchi e liquidi, introdurre la quantità giusta di olio e proteine e naturalmente cercare di farli abbastanza dolci … e morbidi!
Wow! … super, esattamente come li volevo!!! 🙂
Ottimi per una colazione romantica la domenica mattina! 🙂
Ingredienti
1 tazza farina 0
1 tazza farina 2
1/2 tazza farina integrale di farro
1/2 tazza olio di girasole deodorato
1/2 tazza malto
1/2 tazza sciroppo d’acero
150g tofu al naturale
1 limone scorza
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
cannella a piacere
1 pizzico di sale
1 cm zenzero (succo)
pinoli per decorare
Come si procede:
In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi e mescolarli con una frusta. Nel bicchiere di un frullatore unire gli ingredienti liquidi compreso il tofu e frullare fino ad ottenere una crema omogenea, quindi versarla negli ingredienti secchi e mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere un foglio di carta forno su una placca, quindi con l’aiuto di un cucchiaio da gelato riempito circa a metà dosare la quantità dei biscotti e versarli sulla placca tenendoli un po’ distanziati, decorarli con pinoli e cuocerli per circa 12 min a 180°C. I biscotti devono essere appena dorati e ancora morbidi, lasciarli raffreddare … e poi gustarli! 🙂
Difficoltà: semplice
Tempo: 30 min.
Piatto: dessert