Antipasti · gluten free · Ricette

Finger rolls di zucchine e carpaccio di salmone


SavedPicture-2014622184413.jpg

La vacanza continua, ci siamo trasferiti in un paese vicino a Saturnia dove prevedo una tonificante e rilassante giornata alle cascatelle e alle terme! 🙂

Tra le ricette che ho ancora in sospeso, questo antipasto è una fresca idea sia per un pranzo leggero che per un aperitivo serale in una calda giornata estiva che finalmente sembra essere arrivata! 🙂

La preparazione è semplice e ha per protagonista una delle verdure estive per eccellenza, le zucchine che io adoro in tutte le forme, specie e ricette!

Anche questa volta non le cuociamo per preservarne vitamine e consistenza croccante, ma le mariniamo un pochino (meglio un paio d’ore o per almeno 40min.), in questo modo si ammorbidiscono e perdono quella sensazione di verdura cruda oltre che aromatizzarsi.

Ho scelto di abbinare del sottile carpaccio di salmone crudo, sia per una questione cromatica sia per dare un consistenza al piatto. Se volete potete sostituire il pesce con un formaggio vegetale o ancora meglio con una mouse di legumi, ad esempio di ceci ed erbe aromatiche fresche, oppure di lenticchie rosse. Un’altra valida alternativa per restare in tema di mare, è di abbinare un patè a base di alghe. Insomma le idee e le varianti possono essere moltissime, a voi la fantasia!

Ingredienti (per circa 20-24 rolls):
2 zucchine
erbe aromatiche fresche
1-2 limoni (succo)
4 cucchiai di olio evo
sale
200g carpaccio di salmone al naturale (non usate quello , è troppo salato)

Come si procede:
Con un pelapatate tagliate le zucchine in sfoglie sottili. Quindi preparare la marinatura, in una scodella spremere il succo di limone e sbatterlo brevemente con il sale, aggiungere le erbe aromatiche tagliate finemente e l’olio ed emulsionare il tutto.

Prendete un contenitore che possa accogliere le zucchine per la lunghezza ma non troppo ampio per non disperdere la salsa, fate uno strato con le fettine di zucchine e ricoprite con qualche cucchiaino di marinatura, fate un altro strato e ripetete fino ad esaurimento delle zucchine. Coprite e lasciate marinare in un luogo fresco.

Trascorso il tempo, tagliate delle fettine di pesce un pochino più corte e strette delle zucchine, quindi disponete la fettina di salmone sulla zucchina e partendo da una estremità arrotolate completamente a formare i rolls (tipo girella).

Disponete i vostri finger rolls verticalmente su un piatto da portata o disponeteli in piattini monoporzione con 3-4 rolls per ciascuno.
L’effetto scenico è garantito ma anche il palato sarà soddisfatto! 🙂
Si  consiglia un flûte di prosecco o di vermentino ghiacciato! Cin cin!

 

Difficoltà: semplice
Tempo: 15 min. ( più tempo marinatura)
Piatto: antipasto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.