Ho appena fatto la spesa al mercato bio ed ho comprato tanta verdura fresca, così ho deciso fare un bel mix in un ottimo sformato al forno!
Questa non é che una delle tantissime combinazioni possibili per fare uno sformato seguendo la disponibilità delle verdure di stagione (che é sempre una cosa giusta! 🙂 ) e per fare ogni volta una ricetta diversa! Ecco la mia “ultima versione”, preparata domenica per un cenetta con i nostri cari vicini di casa! :), davvero molto variegata e ricca! Un ottimo secondo ricco di sali minerali come sodio calcio magnesio potassio e vitamine tra cui C, pro-vitamina A e alcune del gruppo B. Potete accompagnare una porzione tiepida di tortino con una fresca insalatina rustica, rapanelli e germogli di soia …
Ingredienti:
2 cipolle medie
2 topinambur
1 carota
250g coste cotte
100g spinaci cotti
200g broccoletti/cavolo romanesco cotti
125g tofu
2 cucchiaio olio evo
50g amaranto
70g quinoa
150ml latte di riso
1 cucchiaino arrow root
pan grattato
sale
elicrisio
Come si procede:
Mondare e tagliare a fettine le cipolle, a cubetti la carota ed i topinambur. In una padella versare un cucchiaio abbondante di olio evo, aggiungere le verdure ed il tofu sbriciolato o a piccoli cubetti; fare saltare per una decina di minuti. Quindi sminuzzare le verdure cotte ed unirle alle altre in padella e stufare qualche minuto. Nel frattempo cuocere quinoa e amaranto in un pentolino con coperchio e con 2 volumi di acqua per circa 15 minuti; quindi unire alle verdure. Infine fare bollire il latte di riso, sciogliere l’arrow root in un po’ di latte di riso freddo, quindi unire al latte di riso caldo e mescolare velocemente per evitare la formazione di grumi. Aggiungere la crema densa così ottenuta alle verdure e tofu nella padella, amalgamare bene tutti gli ingredienti e spolverare con elicrisio tritato fine; lasciare riposare per una ventina di minuti. Ungere una teglia da forno e cospargerla di pan grattato, versare il composto di verdure, livellare e spolverare con pan grattato. infornare a 180°C per 25-30 min, finchè il tortino è ben dorato. Lasciare raffreddare per evitare che si rompa. Servire tiepido! … gnam gnam!