Questo piatto oltre ad essere sfizioso e saporito è anche un concentrato di vitamine e antiossidanti. Infatti grazie alla cottuta rapida abbianata ad un po’ di olio si riesce a preservare e ad assimilare meglio queste preziose molecole, sensibili alle alte temperature ed in alcuni casi poco idrosolubili, come ad esempio il betacarotene!
Ingredienti:
1 porro
1 carota
2 cipollotti piccoli
3 topinambur
6-7 funghi champignon
1 manciata di germogli di soia
2 cucchiai di olio evo
200g tofu affumicato
Sale
Curry
Come si procede:
Mondare le verdure, tagliare a listarelle il porro, la carota ed i topinambur. In una ampia padella versare un cucchiaio di olio, spargere sul fondo un pò di sale e di curry, quindi unire le verdure appena tagliate. Mentre si saltano le verdure, pulire e tagliare a fettine i funghi; quindi unirli alle altre verdure insieme ai germogli di soia e saltare ancora un paio di minuti; aggiustare di sale e curry.
Tagliare il tofu affumicato a fettine (o nel modo che più preferite, ad esempio cubetti, listarelle, etc.); fate scaldare un cucchiaio di olio evo in una padella, quindi aggiungere le fettine di tofu e fare rosolare da entrambi i lati, quindi unire il tofu dorato alle verdure.
Impiattare, guarnire con un pizzico di mix di semi croccanti e servire caldo!
Potete accompagnare questo piatto con un po’ di pane, ovviamente a lievitazione naturale con pasta madre, oppure con un po’ di cous cous, quinoa o altro cereale.
Difficoltà: semplice(issimo)
Tempo: 20 min.
Piatto: secondo