Un simpatico modo di servire del riso con le verdure è preparare un timballo, il procedimento non è affatto difficile e l’effetto sorpresa è assicurato.
Io ho scelto di colorare di giallo il riso con della curcuma, voi potete lasciarlo naturale o creare un’altra variante (ad esempio con della barbabietola!).
In questa ricetta vi propongo una versione di timballo light adatto alla stagione estiva ma potete arricchirlo mescolando le verdure con della besciamella, vegana naturalmente, oppure aggiungendo del tempè o del tofu.
Insomma come sempre da una ricetta ne possono venire altre dieci con solo un po’ di fantasia! 🙂
Ingredienti:
1Tazza riso integrale a chicco lungo
1 Tazza latte di soia
1Tazza acqua
1/2 cucchiaino di curcuma
Noce moscata
sale
1 carota
1 zucchina
150g piselli
1 cipolla
Olio di sesamo
Pan grattato
Come si procede:
Sciacquare e lessare il riso con latte di soia, acqua, curcuma, noce moscata e sale fino al completo assorbimento del liquido.
Nel frattempo scottare la carota e la zucchina tagliata a listarelle e successivamente tagliarle a cubetti. In una casseruola soffriggere la cipolla e poi stufare i piselli, meglio se freschi, quando è stagione (come nel nostro caso).
Prendere un contenere da forno rettangolare di 22cm circa, ungerlo con olio evo e cospargerlo con pangrattato, quindi rivestirlo con uno strato di riso compatto, cercando di farlo aderire bene ai bordi.
A questo punto farcire con le verdure facendo uno strato con le zucchine, un altro con le carote ed infine con i piselli, quindi chiudere il timballo con il riso, spolverare con pangrattato e olio.
Cuocere in forno a 180°C per 20min e fare gratinare bene.
Il riso è un vero e proprio scrigno e le verdure il ricco tesoro all’interno.
Lasciare raffreddare e sformare il timballo, quindi tagliarlo a fette e servirlo. Buon appetito! 🙂
Piatto: primo
Difficoltà: semplice
Tempo: 90min
ottimo