I fusilli sono sempre stati una delle mie paste preferite e anche in versione integrale non tradiscono! Eccellenti con tutti i tipi di condimenti, come ad esempio un bel mix di verdure saltate e tempeh, sono praticamente un piatto unico … l’ideale per un pranzo in ufficio! 🙂 … nutriente, appagante ma leggero; un vero pieno di carboidrati di buona qualità a lenta assimilazione, di proteine, date dal tempeh e dal tofu, fibra, sali minerali e vitamine, che grazie alla cottura veloce delle verdure saltate restano intatte, per darci tutta l’energia per affrontare l’altra metà della giornata! 🙂
Ma vediamo come si fa!
Ingredienti:
500g Fusilli di farro integrale
2 zucchine
1 carota
1/2 porro
1/2 panetto di tempeh
shoyu q.b.
50-60g tofu
1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
4 cucchiai di olio evo
sale q.b.
Come si procede (6-7 porzioni):
In una ampia padella scaldare 2 cucchiai di olio evo e saltare prima il porro tagliato fine con un pizzico di sale, poi aggiungere le carote a cubetti (tipo 1/4 di ronfella) ed infine le zucchine anche loro a pezzetti, fare cuocere saltando a fuoco vivace per 5-6 min. In un’altra padella saltare il tempeh tagliato a piccoli dadini con il resto dell’olio, finchè dorato su tutti i lati, quindi sfumare con un paio di cucchiai di shoyu.
Portare a ebollizione una pentola d’acqua e cuocere la pasta, lasciare indietro un paio di minuti ripsetto al tempo indicato sulla confezione e scolare (tenere da parte un pochino di acqua di cottura).
Mentre la pasta cuoce preparare la salsa, mettendo nel frullare il tofu sbriciolato, le olive, un po’ di acqua (poco alla volta, fino ad ottenre la cremosità desiderata, non deve essere troppo liquidia) e nel caso aggustare di sale; frulare fino a ottenere una crema omogenea e liscia.
Nella padella con le verdure saltate versare la pasta, il tempeh ed infine la salsa di tofu e olive, saltere un paio di minuti e condire bene, aggiungendo, se necessario, un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte.
Servire la pasta bella fumante con una spolverata di gomasio! … eccellente il profumo ed il sapore! 🙂
P.S. Se la portate in ufficio per il pranzo, non sarà più fumante ma sarà cmq buonissima! Vi consiglio di non riscaldarla nel micronde, piuttosto lasciate il contenitore a temperatura ambiente e gustatela così, sarà saporita e piacevolmente croccante… io faccio sempre così! 🙂
+ di un mese senza post!!!???che succede?