L’altra sera per coccolare un po’ mio marito e soddisfare la voglia di dolce ho preparato questo budino, semplice e abbastanza leggero, infatti oltre alla crema di nocciole non ho aggiunto altro “zucchero” …. l’unico “difetto”, se così vogliamo dire, è che ci vuole un po’ di pazienza prima di gustarlo, perché dobbiamo aspettare che si solidifichi! 🙂
Nonostante sia un dolce gustoso, non ci sono né proteine animali né grassi né zuccheri sofisticati, solo pochi e semplici ingredienti naturali. Inoltre è adatto anche per chi soffre di intolleranza al glutine.
Ingredienti:
1/2L latte di soia
2g Agar Agar
1 cucchiaio di polvere di carruba
2 cucchiai di crema di nocciole
1,5 cucchiai di arrow root
Come si procede:
In un pentolino versare il latte di soia, stemperare la crema di nocciole e la polvere di carruba (la usiamo al posto del cacao per dare il colore ed l’aroma simile al cioccolato), aggiungere l’agar agar mescolare e portare ad ebollizione. Stemperare l’arrow root in un pochino di latte di soia freddo, quindi aggiungerlo alla crema e mescolare velocemente; la crema si addensa, continuare a cuocere un paio di minuti, quindi versare la crema in 4 coppette e lasciare raffreddare almeno 2-3 ore; con un po’ di pazienza riuscite anche a sformarlo su un piattino, decorare con una nocciola e servire! 🙂 … vi stupirà!
Piatto: dessert
Difficoltà: semplice
Tempo: 20 min. (più tempo di raffreddamento)
coccolato e cioccolato!! 🙂
Stavo proprio per chiederti una ricetta con la polvere di carruba! Hai mai fatto delle Carub chips?
Ciao! No mai fatte! ….. però che bella idea x uno snack goloso o da accompagnare a un budino! …. baci!
Ho fatto questo budino, buonissimo! Grazie Maura!
Non ho ancora avuto tempo di fare le Carub chips ma appena riesco ti dico!
Bene! Sei una cuoca bravissima, sono contenta che sia piaciuto.