Dessert · Ricette · Ricette Vegan

Torta di carote alla saracena


 

SavedPicture-201433212327.jpg

Per terminare un bella cena tra amici non c’è niente di meglio di un bel dessert! La torta di carote è un classico, ma ovviamente io ho voluto modificare la ricetta sia perché non uso uova o zucchero, sia per dare un gusto diverso, giocando con le farine e altri ingredienti!
La ricetta è molto semplice perché come sempre mettiamo gli ingredienti solidi in una terrina e gli ingredienti liquidi in un bicchiere graduato, quindi uniamo e mescoliamo … ma direi di metterci all’opera per verificarlo direttamente 😉 …

Ingredienti:
3 carote tritate (circa 2 Tazze)
1 tazza farina “0”
1 tazza faina tipo 2
1 razza farina grano saraceno
1/2 tazza di uvetta
1/2 tazza olio girasole deodorato
1/4 tazza latte di riso o soia
1 tazza malto di riso
3 cucchiaini di cremor tartaro
1 limone (scorza)
pizzico di sale
per la guarnizione:
1 cucchiaino malto di riso
nocciole e pinoli tritati

Come si procede:
In una terrina versare le farine, il lievito setacciato, il pizzico di sale, le carote grattugiate, la scorza del limone e l’uvetta; in un bicchiere graduato versare l’olio, il malto, il latte di soia, mescolare e versare nel contenitore con gli altri ingredienti, quindi amalgamare bene. Ungere una tortiera a cerniera da 26cm e cospargere con un pochino di grano saraceno (lascerà il bordo della torta croccante), quindi versare il composto e cuocere a 180°C per 40 min. Controllare se la torta è cotta inserendo uno stecchino al centro della torta e nel caso proseguire la cottura per altri 10 min., se occorre coprire la parte superiore della torta con un foglio di carta stagnola.

SavedPicture-201433185532.jpg
Sfilare la torta dalla teglia e lasciare raffreddare, quindi tagliare a metà e farcire con un leggero strato di conserva di albicocca; spennellare la parte superiore con acqua e malto e spolverare con la granola di nocciole e pinoli … ecco fatto la torta è pronta per essere portata in tavola!

 

Piatto: dessert
Difficoltà: semplice
Tempo: 60 min.

5 risposte a "Torta di carote alla saracena"

      1. La farina di grano Saraceno piace moltissimo anche a me ..! Posso usare farina di farro? Quella forse la trovo…. Ma domani la provo con una nornale farina integrale…..grazie!

  1. Provata!!! Buonissima
    Ho dovuto fare delle modifiche per mancanza di ingredienti: ho usato farina bianca, farina integrale e farina di mandorle. Per la farcitura marmellata di amarene di Mia mamma. … Ho anche aggiunto una crema ( liquida) al cioccolato da aggiungere a piacere per Paura che fosse non abbastanza dolce per i mieiospiti… E’ piaciuta a tutti!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.