Sempre perchè domenica faceva brutto tempo … una scusa come un’altra … il tempo era ideale per fare un bel dolcetto! Però come sapete miei dolcini sono leggeri, senza grassi animali e zuccheri raffinati quindi ci sentiamo meno in colpa 🙂
Siamo ormai al termine della stagione dei frutti di bosco, quindi conviene approfittarne se li troviamo, meglio ancora se biologici, come i miei mirtilli.
Per questa ricetta ho anche usato dei frutti di bosco surgelati (perchè li avevo già in casa) ma se trovate tutto fresco è di granlunga meglio.
L’impasto base grosso modo è simile a quello di altri muffin già postati, ma dato che possiamo variarli a piacimento ogni volta sono diversi.
La particolarità di questa ricetta è il cuore morbido! … magari la prossima volta ci provo anche con il cioccolato! 🙂
Ingredienti (per circa 18 muffuin):
250g Farina grano tenero tipo 2
125g fioretto di mais
125g farina di riso itegrale
1 bustina di cremor tartaro
pizzico di sale
120g Malto
500ml latte di riso
75ml Olio di girasole
1 limone (buccia grattugiata e succo)
pinoli
120g Mirtilli selvatici ed ecologici
per il cuore morbido:
200g frutti di bosco assortiti (frechi o surgelati
3 cucchiaini zucchero di canna
vino dolce q.b.
Come si procede:
In una terrina versare gli ingredienti solidi e con una frusta almagamarli; in un caraffa unire gli ingredienti liquidi, quindi versarli nella terrina, mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungere i mirtilli ed amalgamare il composto. In un padellino versare i frutti di bosco, lo zucchero e 2 cucchiai di vino dolce. Fare caramellare qualche minuto.
Riempire le formine dei muffin per circa 1/3, quindi al centro aggiungere un cucchiaino di frutti di bosco caramellati, infine riempire la formina.
Cuocere in forno caldo a180°C per 25-30 in. Lasciare raffreddare. Un’ottima meranda e un classico per la colazione!
Difficoltà: semplice
Tempo: 4o min.
Piatto: dessert
provare! provare!!
E’ già già! 🙂 a presto, ciao!