Il mercato biologico è sempre pieno di novità e sorprese: non solo ho trovato le mie zucchine preferite, le trombette, ma ho trovato anche delle insolite zucchine gialle!
Io adoro le trombette perchè sono dolcissime, di consistenza soda, quindi meno acquose, e poi hanno una meravigliosa forma contorta, che dà loro questo simpatico soprannome! Le zucchine gialle invece non le avevo mai viste nè assaggiate, quindi ne ho preso un po’ per sperimentare qualche ricetta.
Ho fatto un mix di zucchine in padella, insaporite con le erbe aromatiche fresche, quasi tutte di mia “produzione” (sul davanzale ho alcune piantine che mi danno tanta soddisfazione ! 🙂 ).
Le zucchine in padella sono buonissime come contorno, ma sono anche ideali come condimento per una pasta semplice e saporita, come appunto nella ricetta di oggi!
Ingredienti (per 2 persone):
130g Pasta integrale biologica (campanelle)
2 zucchine gialle
1-2 zucchine trombetta piccole
3 spicchi d’aglio
3 cucchiai olio evo
Erbe aromatiche fresche (basilico, salvia, erba aglina, rosmarino, timo, prezzemolo)
Peperoncino
Sale
Come si procede:
Tagliare le zucchine a dadini, se necessario elimane la parte interna spugnosa con i semi. In una ampia padella scaldare l’olio con gli gli spicchi d’aglio schiacciati, un pizzico di sale, unire le zucchine mescolare e fare risolare a fuoco vivace per un paio di minuti, quindi abbassare il fuoco e proseguire la cottura. A circa metà cottura aggiungere le erbe tagliate al coltello, aggiustare di sale. Le zucchine devono risultare dorate ma ancora sode. Spegnere il fuoco e spolverare con il prezzemolo fresco.
Nel frattempo cuocere la pasta, la mia richiede solo 3-4 mmuniti, quindi dopo 3 minuti la scolo e la trasferisco dentro la padella per terminare la cottura mantecando con un po’ di acqua di cottura.
Servire fumante con un filo di olio evo crudo … (e se volete una lieve spolverata di parmigiano).
… e anche questa sera ho accontentato il mio commensale! 🙂
Difficoltà: semplic(issima)
Tempo: 30 min.
Piatto: primo
che buone!veramente deliziose e originalei brava!!;)
grazie! 🙂