Antipasti · Ricette

Cose Turche!


cena turca

Questa estate io ed il mio maritino siamo stati in vacanza in Turchia! wow! E’ stata una bellissima scoperta non solo perchè il paese offre tanti luoghi meravigliosi ma anche perchè abbiamo scoperto che siamo molto più vicini di quanto immaginassimo! … grazie Kemal!
Per quanto riguarda la cucina poi è davvero saporita, variegata e tanto buona … certo se piacciono aglio e cipolle … altrimenti sono guai! 🙂
Ho trovato tanti spunti di ispirazione per abbinare ingredienti e sapori e naturalmente, appena tornati, ho subito pensato di fare una cenetta di “bentornati dalle vacanze” con alcuni amici cercando di riprodurre alcune ricette imaprate da Selim!

Ho preparato un bel buffet con tanti piatti mediterranei: alcuni più classici, in linea con la cucina italiana, altri più esotici di ispirazione greca e turca naturalmente, così sono sicura che tutti gli ospiti troveranno qualcosa di loro gradimento! 🙂
In particolare ho preparato delle zucchine trifolate alle erbe aromatiche, del grano saraceno con pomodorini olive e gamberi, tzatziki, insalata greca (con feta a parte), verdure crude miste, mousse di melanzane con granella di pinoli e pistacchi, carote con yogurt, barbabietola con yogurt.
Non mi soffermerò su tutte le ricette ma solo su quelle di ispirazione turca:
mousse di melanzane con granella di pinoli e pistacchi, carote con yogurt, barbabietola con yogurt.
Se però foste itneressati a qualche altro piatto fatemelo sapere, vi darò la ricetta con piacere.

Ingredienti:
1 melanzana grande viola
2 spicchi di aglio
basilico
2 cucchiai olio evo 
una manciata di pinoli e di pistacchi

4-5 carote grandi
2 cucchiai olio evo
1 limone succo
Origano
sale
250g yogurt greco

400g barbabietole (pronte sottovuoto)
1/2 cipollotto
curry
Sale
1 limone succo
300g yogurt greco

Come si procede:
Mousse di melanzane
Tagliare la melanzana a cubetti e metterla sotto sale per almeno 45 min., quindi lavarla bene e strizzarla. In una padella versare l’olio e fare rosolare l’aglio quindi aggiungere i cubetti di melanzana, fare saltare per alcuni minuti quindi terminare la cottura per 6-7 min. con coperhio e ggiungere il basilico tritato. Lasciare raffreddare e frullare fino ad ottenere una crema morbida. Tagliare grossolanamente i pinoli ed i pistacchi, quindi tostare in una piccola padellina senza olio.
Per servire trasferire la crema di melanzane in una bella ciotolina e decorare con i pinoli e pistacchi tostati.

Carote con yogurt
Pelare le carote e grattugiarle con la lama più grossa. In una padella scaldare l’olio quindi aggiungere le carote, salare e saltare per 4-5 min; aggiungere l’origano a piacere, se necessario aggiungere un po’ di acqua. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Le carote risultano un po’ appassite e mordibe ma ancora croccanti. Quando sono fredde aggiungere il succo di limone e lo yogurt e mescolare. Lasciare riposare circa un’ora prima di servire.

 Barbabietola con yogurt
Grattugiare con la lama grande le barbabietole, salare, insaporire con il curry ed il cipollotto tagliato fine, quindi aggiungere il succo di limone e lo yogurt. Lasciare riposare circa un’ora prima di servire.
Suggerimento: per stemperare un pochino il gusto di terra della barbabietola la prossima volta la farei saltare come fatto con le carote. Se nel frattempo lo provate fatemi sapere come è andata! 🙂

Servire in ciotoline capienti e colorate in modo da fare risaltare i colori delle nostre cose turche! … buon divertimento a voi con i vostri amici! 🙂
“yes please”  🙂

Difficoltà: semplice
Tempo: 60 min. (+ 1 ora di riposo)
Piatto: antipasto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...