gluten free · Ricette · Ricette Vegan · Secondi

Sformato arcobaleno – Buon 1° compleanno


SavedPicture-20136920366.jpg

Wow! … ho realizzato che è già passato un anno dall’inizio della mia rivoluzione!
 Un anno senza carne, prosciutto, salame, burro (anche se già ne mangiavo poco), poco formaggio (non sono ancora riuscita ad eliminarlo 😦 !)
 Ma soprattutto un anno con tantissimi nuovi alimenti …. talmente tanti che non riesco a ricordarli tutti tra cereali, verdure e legumi. Insomma un cambiamento importante e decisamente vantaggioso, di cui non rimpiango la scelta. L’inizio di un percorso che a partire dal cibo, dall’alimentazione mi ha fatto scoprire persone e realtà ricche di energia.

In questo anno uno dei cereali che ho scoperto è il miglio, cereale molto antico, ricco di minerali, come potassio, fosforo, magnesio, manganese, calcio, sodio, ferro, zinco e selenio, vitamine in particolare del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6) ed E. Tra i principali aminoacidi presenti nel miglio ci sono acido glutammico, acido aspartico, alanina, arginina, cistina, serina, valina, triptofano, prolina ed isoleucina. Inoltre il miglio è un alimento con proprietà diuretiche ed energizzanti, un valido aiuto contro lo stress, particolarmente indicato chi soffre di celiachia, in quanto privo di glutine, e acidità di stomaco.

Per festeggiare questo primo traguardo questa ricetta è perfetta per l’occasione! …  un tripudio di colori, vitamine, colori e sapori!

Ingredienti:
150g miglio decorticato
400g erbette
500g zucca
1 cipolla
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio evo
sale
foglie da alloro
fioretto di mais (per la teglia)

Come si procede:
In una casseruola lessare il miglio con 3 volumi di acqua rispetto al peso, nel nostro caso 450ml, salare con un pizzico di sale, aggiungere a piacere per colorare il miglio di giallo mezzo cucchiaino di curcuma e fare cuocere per circa 20 min. Il miglio assumerà un bel colore giallo brillante in più avrà anche assorbito le proprietà della curcuma, che non è semplicemente un colorante! … Ma ne parliamo un’altra volta.
Mondare le erbette e la zucca e tagliarla a cubetti. In una padella con un cucchiaio abbondante di olio fare rosolare la cipolla quindi aggiungere le erbette (meglio se riuscite a fare un mix, sarà più saporito) tagliate grossolanamente e fare stufare per 10-15 min fino a cottura. In un’altra padella fare insaporire un cucchiaio di olio con 2-3 foglie di alloro, quindi aggiungere la zucca e salare; fare cuocere a fuoco medio-basso con coperchio per 15-20 min, finché la zucca non risulta morbida (si deve disfare con un cucchiaio di legno).
Quando tutti gli ingredienti si sono raffreddati, ungere una pirofila rettangolare (tipo stampo x plumcake) e passarla con la farina fioretto di mais (se non l’avete del pan grattato va bene lo stesso). Quindi fare uno strato di miglio di circa 1cm, pressatelo bene in modo che sia piuttosto compatto, versare sopra uno strato di erbette, ripetere lo strato di miglio ed infine la zucca ridotta in purè con la forchetta e terminare con una spolverata di fioretto. Infornare a 180°C per 30-40 min, se necessario dare 2-3min di grill per gratinare. Fare raffreddare e servire a fette tiepido!
È un piatto che vi potete giocare un po’ per tutte le portate e le occasioni!

Difficoltà: media
Tempo: 2 ore circa
Piatto: secondo 

 

Una risposta a "Sformato arcobaleno – Buon 1° compleanno"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.