Le verdure gratinate hanno sempre il loro perchè!
Perchè? Perchè sono croccanti, saporite, insomma sfiziose …. e anche semplici da fare.
Oggi propongo una versione un pochino più elaborata ma davvero molto golosa che ovviamente potete riproporre con altre verdure ad esempio finocchi cavolfiore o broccoli.
oggi introduco anche un nuovo condimento: il gomasio!
Il gomasio viene usato per insaporire, per ridurre l’uso di sale, è composto da semi di sesamo pestati con un pochino di sale ( 100g sesamo 5g sale). Il gomasio si usa sia sulle verdure cotte o crude ed in abbinamento con qualsisi piatto, conferendo non solo un gradevole aroma di sesamo ma anche una nota di croccantezza. Inoltre il gomasio, dato che è base di sesamo, è un condimento ricco di sali minerali, vitamine (D, E) e calcio.
Ma veniamo a noi, ecco la lista di per questa ricetta.
Ingredienti:
3 zucchine tonde
2 cucchiai olio evo
q.b. gomasio
q.b. semi mix
per la besciamella:
500ml latte di soia
35-40g farina
olio girasole o amis
noce moscata
sale
Come si procede:
Prepariamo la besciamella vegana. in un pentolino portare a ebollizione il latta di soia. Nel frattempo in una terrina stemperare la farina con olio, quanto basta per ottenere una consistenza cremosa. Quando il latte bolle, aggiungere la crema di farina e olio mescolando bene e velocemente. Il composto tenderà ad addensare, continuare a cuocere e mescolare per alcuni minuti, fino a densità ottimale. Aggiungere sale e noce moscata.
Mondare le zucchine e tagliarle a cubetti. Ungere una teglia da forno, versare le zucchine e coprirle con un leggero strato di besciamella, mescolare e distribuire in modo omogeneo, quindi spolverare con gomasio ed il mix di semi. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 min, finchè le zucchine non sono dorate.
Lasciare raffreddare e servire tiepide; un’ottimo contorno o gustoso antipasto!
Difficoltà: semplice
Tempo:40 min
Piatto: antipasto o contorno