Non è il sogno di tutti di iniziare il fine settimana con una bella colazione: succo si frutta, caffè con latte (di riso naturalmente!) cereali e … magari qualcosa di speciale che accompagna il tutto?!
Il “qualcosa di speciale” per me sono i pancakes … io li adoro da quando li ho scoperti in America; la “mix di zia Jasmina” era il mio acquisto speciale da portare a casa. Ma adesso che non mangio più alimenti animali, pensavo che avrei dovuto dirgli addio ed invece in uno dei miei corsi ho trovato questa fantastica ricetta che oggi condivido con voi! Mitica Serena Bivona!
La ricetta è così semplice e veloce che potete fare dei magnifici, soffici, profumati e perfetti pancake, mentre aspettate che salga il caffè o che si prepari il tè! Una meravigliosa sorpresa per chi desiderate stupire, regalandogli un buongiorno ricco di Amore!
Naturalemtne li potete accompagnare con il classico sciroppo d’acero, ma se desiderate “lesinare” qualche caloria, anche con una composta ai frutti di bosco (senza zuccheri aggiunti) sono ugualmente guduriosi! 🙂 …
Io naturalmente la sorpresa l’ho fatta sabato mattina alla mia dolce metà … per lui in versione classica io con frutti di bosco!
Buona giornata!
Ingredienti (per 7 pancake):
- 900g farina di avena o tipo2 (meglio se macinata a pietra) (si può usare anche un mix di farine)
- 20g farina di castagne (se non si usa aggiungere farina tipo2)
- 1/2 bustina di cremor tartaro
- 150ml bevanda di avena (o altro tipo: soia, riso, mandorla, …)
facoltativo per aromatizzare: cannella, vaniglia, cacao, ….
per accompagnare:
crema di mandorla/nocciola, composta alla frutta, frutta cota, frutta fresca (occasionalmente Sciroppo d’acero)
Come si procede:
- In una terrina mescolare lievito e farina quindi con una frusta amalgamare il latte fino ad ottenere una consistenza mordida, non troppo liquida.
- Scaldare una padella (facoltativocon un tovagliolo di carta ungere appena appena il fondo) quindi versare l’impasto a cucchiaiate ben distanziate assumerà una forma tonda.
- Cuocere a fuoco medio finchè il bordo risulta appena dorato e la parte superiore mostra dei buchini. A questo punto, con una paletta girare sull’altro lato che si cuocerà più velocemente.
I pancake sono pronti, saranno leggermene lievitati ed avranno uno spessore di circa mezzo centimetro.
Se l’impasto è troppo liquido restano più sottili, se invece è troppo denso saranno un po’ gommosi e potrebbero non cuocersi bene all’interno.
Visto? … velocissimi, no?! I pancake sono pronti per essere gustati come e con chi preferite! … mangiateli subito, tiepidi sono una cannonata! 🙂
Difficoltà: semplice
Tempo: 15 min
Piatto: dessert



2 pensieri riguardo “PanCake – vegani”