Rieccomi dopo qulache settimana di assenza! … che se non sono state di ozio … anzi tutt’altro, sono state molto proficue di nuovi spunti ed idee. Ho frequentato un fantastico corso di cucina naturale con approccio macrobiotico… caspita quanto c’è da studiare ed imparare! … imparare per sentirsi e stare meglio! Sono sempre più convinta e consapevole che il cibo che mangiamo ci fare essere ciò che siamo.
A questo proposito due info veloci sulla protagosnista di oggi, la zucca è un ortaggio straordinario, infatti è ricco di betacarote, di vitamine A, B ed E, ma anche sali minerali come come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco; inoltre ultimo ma non meno importante ha un basso contenuto calorico! 🙂
Con questa ricetta, molto semplice e veloce, della zucca mangiamo praticamente tutto … buccia compresa! … un carico di vitamine e antiossidanti.
Ingredienti:
1 zucca media (oppure circa 1 Kg)
erbe aromatiche (maggiorana, salvia, rosmarino, elicrisio, timo)
3 cucchiai olio evo
sale q.b.
Come si procede:
Lavare molto bene la zucca soprattutto la buccia perchè come anticipato la mangeremo. Tagliare la zucca a metà, eliminare i semi, quindi tagliarla a fettine di circa 1 cm di larghezza. Prendere un foglio di carta da forno delle dimensioni del ripiano del forno, bagnarla e strizzarla, quindi adagiarla sulla griglia del forno, adagiarvi sopra la fette di zucca salare e cospargere con le erbe tagliate fiie infine cospargerle con l’olio. Girare le fette di zcca su se stesse una paio di volte in modo che erbe, sale e olio siano su tutta la superficie di ciascuna fetta quindi infornare a 170°C per 25 min.
Sia la polpa che la buccia della zucca saranno morbidissime e saporitissime … da lasciarvi con un bel sorriso! 🙂
Difficoltà: semplice
Tempo: 30 min
Piatto: antipasto o contorno