In casa avevo ancora dei topinambur e stavolta ho deciso di cucinarli cotti e farne un purè, un’ottima alternativa alle patate. Come accompagnamento al purè ho scelto dei tranci di salmone, un pesce molto ricco di Omega3, acidi grassi polinsaturi che abbassano i livelli plasmatici di trigliceridi e colesterolo. Anche oggi qualcosa di sano e gustoso … Buon appetito!
Ingredienti:
300g topinambur
2 tranci di salmone
1/2 limone succo
1 cucchiaio di mandorle a scaglie
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio evo
q.b. latte di riso
erba cipollina
1cm zenzero fresco
semi mix
sale
Come si procede:
Spazzolare e grattare via la buccia dei tompinambur, tagliarli e pezzi grossi e fare lessare in acqua salata per 15-20min. Fare raffreddare e frullare aggiungendo latte di riso quanto basta per ottenere una crema densa. In una pentola versare l’olio evo, aggiungere il purè di topinambur ed il parmigiano, mescolare e se necessario aggiustare di sale.
Mentre i topinambur cuociono, in un padellino tostare le scaglie di mandorle e separatamente il mix di semi. Prendere 2 fogli di carta forno, bagnarli sotto l’acqua, strizzarli ed aprirli, sul fondo aggiungere un pizzico di sale ed un po’ di erba cipollina tagliata fine. Adagiare sopra la carta forno i tranci di salmone, salare, versare il succo di limone, aggiungere lo zenzero grattugiato, l’erba cipollina tagliata fine, le mandorle ed i semi tostati. Chiudere a pacchetto il salmone con la carta forno ed usare un filo di erba cipollina come nastro! Cuocere per 8-10 min in forno caldo a 180°C.
Su un piatto affiancare al pacchetto sorpresa il purè di topinambur sistemato con l’aiuto di un coppapasta a mo’ di budino e decorato con semi tostati.
Un secondo sfizioso o un’idea per un’ottima cena leggera!
Difficoltà: semplice
Tempo: 30 min.
Piatto: secondo