gluten free · Ricette · Unici

Orata con riso venere e fantasia di verdure


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Eccomi di nuovo online! Accidenti alla tecnologia! ormai siamo internet dipendenti, se succede qualcosa alla nostra connessione wifi ci sentiamo tagliati fuori dal mondo!!! Quindi ho un po’ di arretrati …
La ricetta di oggi è decisamente un piatto unico, colorato, saporito e nutriente, ricco di fibre delle verdure e del riso integrale, proteine del pesce e grassi insaturi dell’olio evo.
Ho preferito usare il riso Venere integrale perché oltre all’effetto cromatico è anche profumato. La cottura è la stesa del riso normale, quindi è possibile miscelarli e cuocerli insieme.

Ingredienti:
300g orata in filetti (in alternativa potete usare anche il branzino)
80g riso integrale
80g riso venere integrale
2 porri
2 patate
3 carote
100g piselli (surgelati)
50g fagiolini
6 rapanelli
50ml latte soia
150 ml olio evo +mais
erbe aromatiche (maggiorana, elicrisio, rosmarino)
zenzero
2 cucchiai olio evo
sale, acqua

Come si procede:
Sciacquare il riso in acqua fredda e fare lessare in pentola a pressione per 30 min.
In una padella fare scaldare 2 cucchiai di olio evo e stufare i porri tagliati a rondelle (parte verde compresa) per 15-20 min, aggiungere un pizzico di sale e pepe a piacere. Unire il riso lessato e proseguire la cottura per 7-8 min. Se necessario aggiungere un po’ di acqua. Quindi spegnere il fuoco e coprire con coperchio.
Nel frattempo mondare le verdure, tagliarle a dadini, metterle in una pentola con un pizzico di sale, aggiungere anche i piselli e farle bollire per 3-4 min. Scolare le verdure ancora croccanti e lasciare raffreddare.
In bicchiere per frullatore versare il latte di soia e versare l’olivo evo mentre si frulla con frullatore ad immersione alla massima velocità per circa 10 min. fino ad ottenere una emulsione densa, tipo maionese fluida. Versare la crema sulle verdure e mescolare. Tenere in frigorifero per circa un’ora prima di servire, in questo modo le verdure assorbiranno la salsa.
In una teglia da forno sistemare i filetti di pesce, salare, pepare, aggiungere le erbette aromatiche finemente tritate ed un filo d’olivo. Lasciare riposare un’ora prima di cuocere. Accendere il forno a 180C quindi infornare il pesce e cuocere per una decina di minuti.
Siamo pronti per impiattare: con l’aiuto di un coppa pasta sistemare il riso nero ai porri (ancora bello caldo, quindi se si fosse raffreddato dategli una scaldatina), quindi il filetto di pesce ed infine le verdure con la nostra salsa maionese (vegan)! … E finalmente buon appetito! 🙂

Difficoltà: media
Tempo: 2 ore
Piatto: unico

2 risposte a "Orata con riso venere e fantasia di verdure"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.