Antipasti · gluten free

Mousse di Tofu Capperi e Senape


Sabato sera abbiamo avuto amici a cena e come consuetudine ho preparato un antipasto come entrata alla serata. Questa volta però, invece di una classicia mousse con formaggio o altro, ho pensato di preparare una mousse a base di tofu!

Il tofu, “formaggio” vegetale a base di soia, ahimè del formaggio ha ben poco e al naturale non è particolamente invitante; tuttavia è un’ottima base per creare sfiziose e saporite mousse da spalmare su pane o crostini (rigorosamente integrali!).

Questa ricetta facile, veloce e stuzzicante è ottima sia per un aperitivo accompagnato da un bicchiere di vino o, come nel nostro caso, per essere inclusa in una cena a tavola.

Ingredienti:
100g tofu naturale
1 cucchiaio di capperi
1-2 filetti di acciughe sott’olio
2 cucchiaini di senape
latte di riso q.b.

Come si procede:
Tagliare il tofu a cubetti e versarlo in un contenitore da mixer. Sciacquare in acqua i capperi e le accighe ed aggiungerli al tofu. Infine aggiungere la senape e un po’ di latte di riso. Con un mixer ad immersione frullare; se il composto risulta troppo compatto aggiungere ancora del latte di riso e frullare fino ad ottenere una crema omogenea e morbida.
Trasferire la mouse in una  ciotola per servire in tavola. Se la mousse non viene gustata subito, conservarla in frigorifero.
Buon aperitivo! Cin Cin! 🙂

2 thoughts on “Mousse di Tofu Capperi e Senape

  1. Sfiziosa!…potrei iniziare con questa. Appena recupero il tofu ci provo e la offro agli amici x un aperitivo. Poi sembra davvero velocissima e qui non c’è molto tempo…baci serena e bianca 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...