Questo fine settimana sono andata “in trasferta” dai miei genitori in Liguria, quindi oggi non ho cucinata ma ho mangiato i meravigliosi ravioli di mia mamma … Magari la prossima volta le chiederò di postare la sua ricetta! 😉
Quindi vi propongo una ricetta che ho fatto in settimana con uno degli ingredienti che ho scoperto da poco: la quinoa!
La quinoa non è un cereale, come si potrebbe erroneamente pensare, ma è strettamente imparentata con la pianta di spinaci e barbabietole e non con le graminacee come il frumento. Dato che è ricca di amido viene impiegata come fosse un cereale, ma essendo priva di glutine è adatta anche per chi soffre di celiachia. La quinoa è un alimento molto ricco di proprietà nutritive ad esempio: aminoacidi importanti come la lisina e la metionina e sali minerali come ferro, fosforo e calcio.
Zukinoa, come dice il nome è uno sformato di zucca e quinoa!
Ingredienti:
700g polpa di zucca
200g di coste lessate
100g di erbette lessate
80g di Quinoa
50g di piselli
2 cipolle
4 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 foglie alloro
Sale, curry, pan grattato
Come si fa:
In una ampia padella versare 2 cucchiai di olio e le cipolle tagliate e fettine. Fare rosolare con le foglie di alloro, aggiungere la zucca tagliata a dadini e fare stufare a fuoco basso finchè la zucca è cotta e si disfa toccandola con un cucchiaio di legno. Spegnere il fuoco.
In un pentolino versare la quinoa sciacquata con acqua, aggiungere 2 volumi di acqua e fare cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
Tagliare le coste e le erbette, aggiungerle alla zucca e mescolare. Aggiungere anche gli altri ingredienti: la quinoa, i piselli, 2 cucchiai di parmigiano, un po’ di curry. Mescolare con un cucchiaio di legno e salare.
Ungere una teglia rettangolare per circa 6 persone e cospargere il fondo con pan grattato. Versare il ripieno, livellarlo e per finire cospargere con un po’ di pan grattato e parmigiano.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti più 5 minuti di grill per fare una leggera crosticina.
Servire tiepido!