Energia del Cibo · Pensieri & Parole ...

Solstizio d’Inverno: tempo di calma e ascolto


Il solstizio d’inverno segna il momento dell’anno con il giorno più breve e la notte più lunga e introduce il periodo più freddo dell’inverno. Ma da inguaribile ottimista, mi piace sempre vedere l’aspetto positivo e la buona notizia è che da questo momento in poi le giornate cominceranno nuovamente ad allungarsi! ❤

Tuttavia, questo momento dell’anno è uno dei più importanti per il nostro benessere e per questo è fondamentale rispettarlo. Infatti, se osserviamo la natura intorno a noi è completamente a riposo, calma, in uno stato di quasi assenza di vita all’esterno. E’ il momento di mettere a dimora i nostri pensieri, di proteggere e preservare l’energia che ci permetterà di iniziare un nuovo ciclo vitale in primavera. In questi mesi quindi è importante coltivare il sé, trovare tempo per ascoltarsi, fortificare la nostra energia vitale, soprattutto rafforzando i reni, che in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) rappresentano la sede della forza vitale. Infatti, in MTC l’inverno è associato al movimento energetico Acqua, una forza molto profonda e potente. L’acqua è in grado di insinuarsi ovunque, è inarrestabile ed è la radice della vita, è alla fine e all’inizio di ogni ciclo vitale.

Rallentiamo i nostri ritmi, occupiamoci di noi per ricaricare la nostra forza.

In questo periodo possiamo sentirci particolarmente vulnerabili, questo non ci deve spaventare, cerchiamo di guardarci dentro con coraggio.
Se ci sentiamo stanchi, stressati, insicuri e impauriti, tonifichiamo i nostri reni, facciamo passeggiate all’aria aperta, tenendo però la zona della bassa schiena sempre al caldo; non eccediamo con zuccheri (alimenti raffinati, frutta tropicale, succhi, …) e alimenti troppo salati (insaccati, formaggi stagionati, carne, …); facciamoci coccolare con un bell’impacco di zenzero sui reni; raccogliamoci e cerchiamo il nostro centro; favoriamo il consumo di semi (cereali integrali in chicco, legumi interi, semi oleosi), alimenti che tonificano i reni e aiutano a trovare lucidità mentale e centratura spirituale.

Approfittiamo delle Feste per dedicare un po’ di tempo a noi!
Buone Feste di calma e ascolto per un 2020 pieno di energia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.