Ben ritrovati! In questo periodo sono rimasta un po’ indietro con le ricette, o meglio nonostante abbia cucinato e continui a cucinare un sacco non riesco a condividerle in tempo reale con voi, quindi spero che sarete comprensivi se vi racconto qualche ricetta preparata magari anche un paio di settimane fa.
Questa torta, che definirei un mezzo sgarro alla regola [solo mezzo xchè non ci sono uova, burro e zucchero bianco], l’ho pensata dopo averne assaggiato una simile ad una cena.
Ingredienti:
2 tazze farina tipo 2
1/2 tazza di malto
1/2 tazza di zucchero mascobado
1/4 tazza scarsa di olio girasole
1/2 bustina di lievito
50 g cacao
50 g cioccolato fondente tagliato a cubetti
300g latte di riso
pizzico di sale
Come si procede:
In una terrina versare tutti gli ingredienti solidi (tranne il cioccolato) e setacciare il lievito; in un bicchiere dosatore versare tutti gli ingredienti liquidi (versare prima l’olio e poi il malto, in questo modo il malto non si attaccherà alle pareti del contenitore), aggiungerli ai solidi e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, infine unire il cioccolato. Ungere e cospargere di farina ina teglia con cerniera di diametro 26cm, quindi versare il composto, cuocere in forno caldo a 170°C per 40-45 min. Lasciare raffreddare, tagliare a metà e farcire con un sottile strato di composta all’albicocca, io avevo anche dei lamponi freschi che inserito nella farcitura.
La consistenza resta morbida e umida, la farcitura dà una nota dolce sull’amaro del cioccolato … vedrete una fetta tira l’altra 🙂
Difficoltà: Semplice
Tempo: 60 min.
Piatto: Dessert
hey! questa non me l’hai fatta assaggiare! la tieni solo x tuo marito, eh? 😉
Torta shock!!! 😉
buonissima!