Le cipolle, le conosciamo bene tutti, con le sue numerose vaietà, ma forse non tutti sanno che sono anche un ottimo antibatterico e antifiammatorio, con proprietà diuretiche e depurative, un alimento prezioso per aiutarci a fronteggiare infezioni e sati infiammatori.Detto ciò mi piacciono molto: cotte, crude, ripiene, mescolate o accompagnate con altre verdure!
La ricetta di oggi è un delizioso e saporito contorno da accompagnare ad un delicato pesce al forno, ad del cous cous, a del tofu saltato o a ciò che preferite! 🙂
Ingredienti:
350-400g cipolline fresche già sbucciate
40ml aceto balsamico
3 cucchiaini di zucchero integrale di canna
2 cuccihai di olio evo
2 foglie di alloro
Acqua q.b.
sale
Come si procede:
In una padella scaldare l’olio e le foglie di alloro, aggungere le cipolline ed il pizzico di sale. Rosolare qualche minuto, poi aggiungere l’aceto balsamico, in cui avrete già sciolto lo zucchero. Saltare a fuoco vivo un paio di minuti, quindi abbassare il fuoco e stufare con coperchio per circa 30 minuti. Se necessario aggiungere un pochno di acqua durante la cottura. A termine cottura la cipolline tenderanno a disfarsi e la salsa si sarà ristretta ed avrà un aspetto caramellato…. et voilà pronte in tavola!
Difficoltà: semplice
Tempo: 40 minuti
Piatto: contorno