
Io non amo l’inverno non solo per il freddo ma soprattutto perchè le giornate sono corte e c’è poca luce; però qualche cosa “buona” l’inverno ce l’ha e una di queste sono i Carciofi! 🙂
Sarà perchè sono Ligure ma i carciofi mi piacciono in tutti i modi: in risotto, crudi in insalata, ripieni, stufati e … in tortino!
Questa ricetta l’ho fatta per uno degli antipasti del pranzodi Natale diquest’anno ed è stato un successone con tutti gli ospiti!
Ecco la lista degi ingredienti per circa 12 tortini:
5 carciofi freschi con le le spine
200g di ricotta fresca
1oog di fontina
30g di parmigiano
2 uova
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
sale e curry a piacere
per la pasta: 200g fi farina, 40g di olio evo, acqua q.b. (oppure potete usare un rotolo di pasta brisè)
formine per muffin in silicone e un tagliapasta rotondo
Come si procede:
Pulire i carciofi, tagliarli a piccoli spicchi. In una padella scaldare l’olio e l’aglio, unire i carciofi, aggiustare di sale e aggiungere un velo di curry. saltare brevemente poi abbassare il fuoco ed aggiungere un pochino di acqua, coprire con un coperchio e cuocere percirca 15-20 minuti. Successivamente lasciare raffreddare e quindi frullare i carciofi.
Mentre i carciofi si cuociono preparare la pasta impastando la farina con l’olio ed un pochino di acqua. Lasciare riposare 15 minuti, quindi titare la sfoglia sottile circa 4-5mm. Ricavare 12 cerchi con il taglia pasta e rivestire gli stampini per muffin.
In una terrina amalgamare la ricotta, le uova, il parmigiano, unire i carciofi frullati e la fontina a dadini. S e piace aggiustre con un po’ di pepe. Versare una cucchiaiata di ripeno negli stampini rivestitidi pasta. Infornare e cuocere a 180°C per circa 25 minuti finchè i tortini risultino dorati. lasciare raffreddar e servire tiepidi!
Ciao! 😉 molto buoni!! apprezzati , bravissima…