Antipasti · Unici

Fagottini di Cavolo Rosso


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il bello di cambiare alimentazione è scoprire nuovi alimenti di cui prima ignoravo l’esistenza! 🙂
L’ultimo di questi è il cavolo rosso: una psecie di verza … ma rossa!

Oggi ho deciso di cucinarlo in un modo insolito ovvero con effetto “sorpresa” impacchettandolo in un croccante fagottino!

Ingredienti:
1 cavolo rosso (peso circa 700-900g)
1 cipolla
150g di tofu
70g di miglio
3 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di pinoli
sale q.b.
curry q.b.
per la pasta: 150g di farina tipo2, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio evo, acqua q.b.

Come si procede:
Mondare il cavolo rosso, eliminare le foglie esterne e le coste interne più dure, tagliarlo a listarelle sottili. In una padella ampia versare l’olio e la cipolla tagliata sottile, fare rosolare, aggiungere il cavolo rosso coprire con un coperchio, abbassare il fuoco ogni tanto mescolare e cuocere per circa 15 minuti, se necessario aggiungere un pochino di acqua. Aggiungere le spezie, il tofu a dadini e proseguire la cottura per altri 15 minuti fino a quando il cavolo risulta morbido e tende a disafrsi. Gli ultimi minuti aggiungere anche i pinoli. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Nel frattempo lessare il miglio per circa 20 minuti (unire 2 volumi di acqua per ogni volume di miglio) e quando è pronto unirlo al cavolo. 
Preparare la pasta impastando gli ingredienti fino ad ottenere una pallina morbida che non si appiccica alle mani. Con la macchina stendipasta Imperia o con il mattarello tirare la sfoglia molto sittile. Tagliare dei rettangoli piuttosto grandi 15x30cm ed in ciascuno mettere un po’ di ripieno al cavolo rosso, rimboccare i bordi corti verso l’interno e chiudere a fagottino con gli altri due lembi. Adagiare i fagottini in una teglia da forno, aggiungere un filo d’olio evo e a piacere qualche rametto di maggiorana ed elicrisio freschi. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti. Impiattare e mangiare ancora caldi!
Questo si può considerare un piatto unico in quanto il tofu fornisce le proteine , il miglio e la sfoglia i carboidrati il cavolo la parte vegetale.

Difficoltà: media
Tempo: 1h-15min. + cottura al forno
Piatto: unico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...