Ricetta di Camilla – Questi pancake nascono a seguito della ricerca di una colazione saziante e gustosa ma veloce e facile da preparare.
Sono speciali perché sono completamente vegetali e resi dolci grazie all’aggiunta della farina di polpa di carruba e di castagne, oltre che a poco dolcificante. L’aroma di vaniglia o di cannella, poi, ricorda il profumo dei biscotti fatti in casa… ed anche il loro sapore!
Io in particolare li adoro se conditi con burro di nocciole aggiunto a lamponi e mirtilli freschi o in composta; ci stanno benissimo anche la marmellata di pesche, la crema di carruba con nocciole a pezzi o il burro d’arachidi aggiunto alla marmellata di fragole… insomma ci sono un sacco di modi per gustarseli al meglio, soprattutto per chi come me è ghiotto di frutta e creme di frutta a guscio!
Infine, la loro preparazione è molto semplice e, se si va di fretta la mattina, può essere resa ancora più veloce
preparando l’impasto la sera prima e lasciandolo riposare in frigo. In questo modo, oltre che ad essere una
confortante colazione del week end, possono essere gustati in settimana!
Vi lascio dunque la ricetta.
[L’appunto della nutrizionista: la carruba è un’ottima alternativa al cacao, molto aromatica e non molto amara. L’amasake è un alimento fermentato naturalmente dolce, a base di cereali in chicco. Perfetto l’abbinamento con nocciole, ma anche semi o crema di nocciole o mandorle, ovvero un alimenti ricchi di grassi buoni!]

INGREDIENTI [TEMPO DI PREPARAZIONE 15MIN; DOSE: 1O PEZZI CIRCA]
- 120 g di farina totale, di cui:
- 2 cucchiai di farina di castagne
- 2 cucchiai di farina di farro
- il resto farina d’avena
- 200 g circa di latte d’avena senza zuccheri
- 1 stecca di vaniglia/ 1cucchiaino raso di cannella
- 1 cucchiaio di malto di riso/amasake/miele
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 2 cucchiaini di farina di carruba
PROCEDIMENTO
- Amalgamare il mix di farine(farina di castagne, di farro e di avena) all’interno di una ciotola ed aggiungere il latte poco alla volta fino a raggiungere una consistenza densa e liscia. A questo punto aggiungere il dolcificante, l’aroma scelto (vaniglia o cannella), la farina di carrube e mescolare. Infine aggiungere il bicarbonato: si formeranno delle bolle nell’impasto a indicare che sta “lievitando”. L’impasto è pronto!
- A questo punto si passa alla cottura: scaldare una padella con un filo d’olio a fuoco medio; quando sarà calda, aggiungere uno o due cucchiai di impasto a formare un pancake rotondo. Coprire con un coperchio per favorire una cottura omogenea. Dopo circa 3-5 minuti dovrebbero iniziare a formarsi delle bolle sulla superficie dei pancake… é il momento di girarli con l’aiuto di una spatola. Abbassare un po’ la fiamma e proseguire la cottura ancora con coperchio ma a fuoco dolce, in modo da cuocere il retro dei pancake senza bruciarli. Dopo qualche minuto sono pronti.
- Procedere con il resto dell’impasto fino al termine. Deliziosi da mangiare subito, caldi e profumati
Conservazione: in frigorifero si conservano fino al giorno dopo, in seguito perdono la loro consistenza soffice.
Se non riesci a trovare alcuni ingredienti puoi ordinarli online su Macrolibrarsi, trovi già i link sui prodotti nella lista ingredienti.
Inserendo il codice partner 7300 (fase 4 del vostro carrello), puoi aiutarmi a sostenere il blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli. Grazie!

