colazione · Dessert · Ricette · Ricette Vegan

PANCAKE MORBIDI GUSTO BISCOTTO – Camilla


Ricetta di Camilla – Questi pancake nascono a seguito della ricerca di una colazione saziante e gustosa ma veloce e facile da preparare.
Sono speciali perché sono completamente vegetali e resi dolci grazie all’aggiunta della farina di polpa di carruba e di castagne, oltre che a poco dolcificante. L’aroma di vaniglia o di cannella, poi, ricorda il profumo dei biscotti fatti in casa… ed anche il loro sapore!
Io in particolare li adoro se conditi con burro di nocciole aggiunto a lamponi e mirtilli freschi o in composta; ci stanno benissimo anche la marmellata di pesche, la crema di carruba con nocciole a pezzi o il burro d’arachidi aggiunto alla marmellata di fragole… insomma ci sono un sacco di modi per gustarseli al meglio, soprattutto per chi come me è ghiotto di frutta e creme di frutta a guscio!
Infine, la loro preparazione è molto semplice e, se si va di fretta la mattina, può essere resa ancora più veloce
preparando l’impasto la sera prima e lasciandolo riposare in frigo. In questo modo, oltre che ad essere una
confortante colazione del week end, possono essere gustati in settimana!
Vi lascio dunque la ricetta.

INGREDIENTI [TEMPO DI PREPARAZIONE 15MIN; DOSE: 1O PEZZI CIRCA]

  • 120 g di farina totale, di cui:
    • 2 cucchiai di farina di castagne
    • 2 cucchiai di farina di farro
    • il resto farina d’avena
  • 200 g circa di latte d’avena senza zuccheri
  • 1 stecca di vaniglia/ 1cucchiaino raso di cannella
  • 1 cucchiaio di malto di riso/amasake/miele
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di farina di carruba

PROCEDIMENTO

  1. Amalgamare il mix di farine(farina di castagne, di farro e di avena) all’interno di una ciotola ed aggiungere il latte poco alla volta fino a raggiungere una consistenza densa e liscia. A questo punto aggiungere il dolcificante, l’aroma scelto (vaniglia o cannella), la farina di carrube e mescolare. Infine aggiungere il bicarbonato: si formeranno delle bolle nell’impasto a indicare che sta “lievitando”. L’impasto è pronto!
  2. A questo punto si passa alla cottura: scaldare una padella con un filo d’olio a fuoco medio; quando sarà calda, aggiungere uno o due cucchiai di impasto a formare un pancake rotondo. Coprire con un coperchio per favorire una cottura omogenea. Dopo circa 3-5 minuti dovrebbero iniziare a formarsi delle bolle sulla superficie dei pancake… é il momento di girarli con l’aiuto di una spatola. Abbassare un po’ la fiamma e proseguire la cottura ancora con coperchio ma a fuoco dolce, in modo da cuocere il retro dei pancake senza bruciarli. Dopo qualche minuto sono pronti.
  3. Procedere con il resto dell’impasto fino al termine. Deliziosi da mangiare subito, caldi e profumati
    Conservazione: in frigorifero si conservano fino al giorno dopo, in seguito perdono la loro consistenza soffice.

Se non riesci a trovare alcuni ingredienti puoi ordinarli online su Macrolibrarsi, trovi già i link sui prodotti nella lista ingredienti.
Inserendo il codice partner 7300 (fase 4 del vostro carrello), puoi aiutarmi a sostenere il blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
 Grazie!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.