colazione · Dessert · Ricette · Ricette Vegan

Torta di pesche rovesciata


L’estate è arrivata e accendere il forno diventa proibitivo … ma ci sono sempre i giorni di pioggia!

Ecco quindi un’ottima torta da fare proprio in quei giorni, in cui le temperature scendono di qualche grado, in cui ti sembra di annoiarti o in cui non hai niente da fare, in cui magari sei anche un po’ scocciata per il maltempo e allora desideri una coccola …. insomma arriverai a dire “Voglio la pioggia!!” per poter fare questo dolcetto! 😜 Ma sai che i miei dolci sono buoni in tutti i sensi, perchè senza derivati animali, senza ingredienti raffinati e senza zucchero … quindi una fettina ce la possiamo gustare!

Io amo le pesche, per questa torta ho usato le pesche noci, ma puoi usare quelle che preferisci. Le pesche noci sono ricche di sali minerali come potassio, magnesio e fosforo, vitamine A, C ed E, antiossidanti come luteina e zeaxantina, che aiutano a prevenire o ridurre il rischio di glicemia alta e di infiammazione vascolare associata all’aterosclerosi, migliorando la circolazione e la pressione sanguigna. Un frutto davvero prezioso in estate!

Dato che volevo preservare la succosità delle pesche ho deciso di fare una torta al contrartio … d’altra parte se si fa con la tatin perchè no anche per altre torte. No, non è una tatin di pesche perchè non ho usato una brisè. E’ una vera e propria torta rovesciata! D’altra parte sono un acquario … che potevi aspettarti! 😉

Bene, direi che è il momento di accendere il forno e preparare questa torta. Ecco cosa ci serve.

INGREDIENTI (DOSE TORTIERA 26CM)

  • 300G FARINA TIPO 2
  • 60 G OLIO EVO.
  • 60 G MALTO DI RISO
  • 180-220G BEVANDA VEGETALE SENZA ZUCCHERI A SCELTA (IO HO USATO SOIA)
  • 4-6 PESCHE NOCE MATURE (DIPENDE DALLA DIMENSIONE E DALLO SCARTO)
  • 1 LIMONE SCORZA E SUCCO – BIO
  • 1-2 CUCCHIAI DI MANDORLE (IO IN LAMELLE)
  • 1/2 CUCCHIAINO BICARBONATO
  • VANIGLIA
  • PIZZICO DI SALE M.I.

PROCEDIMENTO

  1. Scaldare il forno a 180°C e foderare la tortiera con carta da forno.
  2. Preparare la frutta cotta: mondare le pesche, sbucciarle almeno in parte, tagliarle a spicchi di un paio di cm e metterle una ciotola con succo di metà limone e parte della scorza. Disporre le fettine di pesca sul fondo della tortiera a raggera, senza lasciare spazi (va bene anche se sono un po’ sovrapposte).
  3. Spolverare con. le mandorle in granella o a lamelle.
  4. Preparare l’impasto: in una ciotola setacciare la farina e unire il sale.
  5. In una caraffa unire gli ingredienti liquidi (tranne il succo avanzato) e la scorza del limone, unire anche l’eventuale succo formato dalle pesche, quindi con un frullatore ad immersione emulsionare.
  6. Unire l’emulsione alla farina e mescolare con una frusta. Attivare il bicarbonato con il succo di limone e unire all’impasto, mescolare bene e versare l’impasto sulle pesche, creando uno strato omogeneo.
  7. Cuocere in forno caldo per 30-35min, fare la prova dello stecchino. Lasciare intiepidire.
  8. Rovesciare la torta su un piatto da portata. A piacere puoi guarnire con mandorle, io l’ho lasciata così.
  9. Servire a temperatura ambiente. Conservare la torta in frigo… ma vedrai che sparirà subito!

Un’idea ottima anche per la prima colazione e ovviamente non devi aspettare che piova per farla!

Se ti è piaciuta la mia Torta di pesche rovesciata falla al più presto, condividila con gli amici e sui social taggandomi!

Se non riesci a trovare alcuni ingredienti puoi ordinarli online su Macrolibrarsi, trovi già i link sui prodotti nella lista ingredienti.
Inserendo il codice partner 7300 (fase 4 del vostro carrello), puoi aiutarmi a sostenere il blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
 Grazie!



Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.