- Quando cuocete la pasta, a 2/3 del tempo trasferirla in una padella con un po’ di acqua di bollitura e con il condimento, e terminate così la cottura. In questo modo condimento si amalgama e viene assorbito meglio dalla pasta grazie all’amido dell’acqua di cottura. La pasta risulterà molto più saporita e avrà un aspetto mantecato. Il tempo totale di cottura si allunga circa del 50%.
- Aggiungete due bacche di cardamomo quando lessate il riso integrale gli regalerà un ottimo aroma.
- Quando triti carote sedano e cipolla già che ci sei fanne di più; quello che non ti serve per la ricetta che stai preparando aliquotalo in porzioni e surgelalo. La prossima volta te lo troverai già pronto!
- Se nella ricetta che stai preparando devi usare la scorza del limone, aggiungi anche il succo di mezzo o tutto il limone (a seconda delle porzioni): avrai un gusto più intenso e non butterai via un prezioso alimento. Questo vale per tutte le preparazioni cotte o crude, dolci o salate!
- Se vuoi insaporire delle verdure cotte senza aggiungere molto condimento falle scaldare in padella con 1 cucchiaino d’olio ed del curry; con l’aiuto del calore e dell’olio le spezie aromatizzeranno velocemente le tue verdure bollite! (Nota: al posto del curry, a piacere, si possono usare altre spezie fresche o in mix, ad esempio: elicrisio, maggiorana, paprica, tandori, etc…)