Il pranzo delle Feste di Natale è uno di quei momenti carichi di famiglia, energia positiva, condivisione, abbracci e anche ciò che si porta in tavola vuole trasmettere questo in modo particolare il primo piatto. Spesso preparo la pasta fresca ripiena ma quest’anno un po’ per il poco tempo un po’ per cambiare ho optato per un altro grande classico che mette tutti d’accordo … la Lasagna!
Ho voluto però renderla creativa e soprattutto che accogliesse tutti, sia chi come me preferisce cibi vegetali, sia chi è intollerante al lattosio sia chi è meglio che non esageri con i grassi.
Come sfoglia ho usato il pane carasau integrale, ho preparato una besciamella alla zucca e infine una farcitura di porro e cavolo nero.
Per fare una crosticina croccante oltre a spolverare con mix di semi tritati … ecco il mio segreto … spolverare con pan grattato!
Ah puoi preparare questa lasagna anche il giorno prima, farla cuocere e riscaldarla per bene il giorno dopo.
Ma ora il tempo stringe e conviene mettersi all’opera! …

INGREDIENTI (Dose 4-6 porzioni; Tempo: 50min)
| 250G PANE CARASAU INTEGRALE 400G CAVOLO NERO 150G PORRI 50G NOCCIOLE 150G TOFU AFFUMICATO SALE M.I. OLIO EVO PANGRATTATO |
BESCIAMELLA ALLA ZUCCA: 1.000ML BEVANDA VEGETALE (AVENA, SOIA, MANDORLA) 200-250G POLPA DI ZUCCA COTTA 5C FARINA TIPO2 OLIO EVO NOCE MOSCATA LIEVITO ALIMENTARE IN SCAGLIE SALE M.I. (facoltativo) PER GUARNIRE: GRANELLA DI PISTACCHI E SEMI DI ZUCCA e PANGRATTATO |
COME SI PROCEDE
- Mondare le verdure, eliminare costa centrale dal cavolo nero, tagliare finemente porro e cavolo.
- Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella, quindi saltare le verdure facendo prima appassire il porro con un pochino di acqua, unire il cavolo, salare e aggiungere un pochino di acqua. Quando si sono ammorbiditi spegnere il fuoco e tenere da parte.
- In una casseruola portare ad ebollizione la bevanda vegetale. A parte in una ciotolina mescolare la farina con l’olio fino ad ottenere una cremina morbida. Quando il liquido bolle aggiungere la crema di farina e olio e mescolare velocemente con una frusta, fare addensare e cuocere un paio di minuti, unire la polpa della zucca frullata, aggiustare di sale e insaporire con lievito in scaglie e noce moscata.
- Prendere una teglia da forno 30×35 cm circa ungere il fondo con un filo di olio, stendere un leggero strato di besciamella, quindi fare uno strato di carasau, fare uno strato con le verdure e con la besciamella, spolverare con il tofu sbriciolato o piccoli pezzetti.
- Ripetere gli strati partendo dal pane carasau finché è disponibile della farcitura, terminare con la besciamella, tofu a pezzetti, spolverare con il mix di semi e pistacchi e con pangrattato e condire con un filo d’olio evo.
- Cuocere in forno a 180°C per circa 20min, poi fare gratinare 3-5 min.
- Lasciare intiepidire prima di servire. Per rendere il taglio e la stratificazione più precisa si consiglia di fare raffreddare e riscaldare.
Salva la ricetta, condividila taggandomi e lasciami un commento.
Piatto: PRIMO
Dose: 4-6 PORZIONI
Tempo: 50-60min
Se non riesci a trovare alcuni ingredienti puoi ordinarli online su Macrolibrarsi, trovi già i link sui prodotti nella lista ingredienti.
Inserendo il codice partner 7300 (fase 4 del vostro carrello), puoi aiutarmi a sostenere il blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli. Grazie!

