gluten free · Ricette · Ricette Vegan · Secondi

POLPETTONE DI TEMPEH E CAROTE – Camilla


Ricetta di Camilla – Questo piatto è ottimo come sostituto del classico polpettone di carne; è molto saporito e sicuramente è una pietanza un po’ diversa dal solito. Perfetto da preparare una domenica d’inverno quando si ha voglia di accendere il forno. E perché no, può essere un secondo da portare a quei pranzi dove ognuno porta qualcosa, per far conoscere il tempeh agli amici o ai parenti più scettici.

[L’appunto della nutrizionista: un ottimo secondo, nutriente ma senza colesterolo e grassi saturi. La soia è un ottimo legume ricco di proteine con un profilo aminoacidico ottimale, inoltre contiene fibre e grassi insaturi (grassi buoni)]

INGREDIENTI [DOSE 3-4 persone; TEMPO DI PREPARAZIONE 90MIN (compresa la cottura)]

PROCEDIMENTO

  1. Sbucciare e tagliare a pezzetti le carote, lessarle in acqua salata per circa 15 min. oppure cuocerle a vapore.
  2. Intanto tagliare a cubetti il tempeh e lasciarlo marinare con 3 cucchiai di tamari e 2 cucchiaini di
    rosmarino tritato.
  3. Frullare il tempeh (con la sua marinatura), le carote, 4 foglioline di salvia a pezzetti e un pizzico di sale. Aggiungere la farina, il pangrattato/avena e mescolare.
  4. Trasferire l’impasto su un foglio di carta forno, con le mani umide dare la forma del polpettone, spolverare con lievito alimentare. Chiudere a caramella e adagiarlo in uno stampo per plumcake o una placca da forno.
  5. Cuocere in forno statico 220°C per 50 min.
    Quando è pronto spennellare con 3 cucchiai olio evo + 3 foglioline di salvia tagliate finemente e un cucchiaino di rosmarino tritato … quindi gustare!

Se non riesci a trovare alcuni ingredienti puoi ordinarli online su Macrolibrarsi, trovi già i link sui prodotti nella lista ingredienti.
Inserendo il codice partner 7300 (fase 4 del vostro carrello), puoi aiutarmi a sostenere il blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
 Grazie!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.