Ricetta di Camilla – Questa marmellata è ottima per arricchire budini, cheesecake, pancake, pane tostato…
Io l’ho sempre fatta con i frutti di bosco; infatti, grazie alla dolcezza di fragole e lamponi ho scoperto che una
marmellata di praticamente solo frutta può essere deliziosa. Il kuzu è un ingrediente molto interessante, che
qui utilizzeremo per addensare la composta di frutta e darle la tipica consistenza della marmellata.
Questa ricetta è anche facilissima da fare.
[L’appunto della nutrizionista: il kuzu a differenza degli altri amidi non acidifica. Inoltre in macrobiotica, è usato come veicolo per portare in profondità la qualità dell’alimento a cui è abbinato, in questo caso il sapore agro-dolce dei frutti di bosco, che va a nutrire il fegato e a rilassare tensioni al plesso solare e di milza-pancreas].

INGREDIENTI [DOSE 2/3 vasetti circa (dipende da quanto sono grandi); TEMPO DI PREPARAZIONE 25MIN ]
- 250G MIRTILLI
- 250G FRAGOLE
- 250G LAMPONI
- 2 CUCCHIAINI DI KUZU
- 2 CUCCHIAINI MALTO (facoltativo)
- ACQUA Q.B.
PROCEDIMENTO
- Lavare la frutta e tagliare le fragole a pezzetti (togliendo le foglioline)
- Cuocere con un goccio d’acqua per 15min. con 2 cucchiaini di malto (facoltativo).
- Sciogliere 2 cucchiaini di kuzu in mezzo bicchiere d’acqua e aggiungerlo; proseguire la cottura ancora 5 min. A me piace lasciarla così (la maggior parte della frutta infatti si sarà disfatta, ma saranno presenti ancora dei pezzetti di frutta intera); volendo si può anche frullare per ottenere un composto omogeneo.
- Trasferire la composta nei barattoli, capovolgerli e lasciarli raffreddare in questo modo prima di rimetterli dritti. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, verificare se si è formato il sottovuoto correttamente: potete pigiare al centro del tappo e se non sentirete il classico “clickclack” il sottovuoto si sarà creato.
- Se fai la “marmellatina” per consumarla subito non serve fare il sottovuoto. Una volta aperto il barattolo conservare in frigorifero e consumare la composta in 5-7 giorni.
Se non riesci a trovare alcuni ingredienti puoi ordinarli online su Macrolibrarsi, trovi già i link sui prodotti nella lista ingredienti.
Inserendo il codice partner 7300 (fase 4 del vostro carrello), puoi aiutarmi a sostenere il blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli. Grazie!

