Dessert · Ricette · Ricette Vegan

Tartellette con ganache al cioccolato e lamponi


S. Valentino alla fine è un giorno come gli altri … ma un po’ più speciale! ❤ Mi sveglio con quel sorriso nel cuore, grata di avere vicino l’amore della mia vita e penso a come festeggiare con una cena romantica … preparata da me naturalmente! 🙂

Preparo il mio menù e non può mancare la pasta fatta in casa. Anche se poco originale, anche quest’anno ho pensato ai cour di raviolo,   cambiando un po’ il ripieno, anzi ho fatto un bis di ripieni … carciofi e funghi!

Ma la chicca è il dolce! Con il cioccolato sapevo di andare sul sicuro ma volevo anche una nota fresca e colorata ed ecco come sono nate queste tartellette con la mia frolla frollissima, lamponi freschi (lo so che non è stagione ma per S. Valentino ho pensato ad una piccola eccezione … e poi ne ho usato pochi! 😉 ) affogati in una ganache al cioccolato fondente!

Vi starete chiedendo ma dov’è la foto delle tortine intere? Ahimè non c’è!!! :O …  Vuoi che di sera non c’è la luce giusta ;), vuoi che sono così golose che la forchetta è stata più rapida della macchina fotografica … insomma le foto le ho fatte il giorno dopo! Ma non tutti i mali vengono per nuocere 😉 … direi che vedere l’interno della tartelletta con questo lampone bello rosso vivace e succulento, circondato da tanto golosissimo cioccolato rende perfettamente l’idea di questo dessert! 😀 non vi pare?! ;P … spero mi perdonerete! ❤

Ho usato delle formine in silicone del diametro di 10cm circa e ovviamente ne ho fatte 2, ma vi assicuro che una intera è tanto, soprattutto dopo una cena, quindi la buona notizia è che potrete gustarla, rigustarla e gustarla ancora!  🙂  … non siate troppo golosi!

Ah dimenticavo, è anche un dolce da realizzare piuttosto velocemente! 🙂 … che non guasta mai!

Immagino che ora sarete sufficientemente con l’acquolina in bocca, quindi ecco cosa ci occorre!

Ingredienti (per 2 tortine da 10cm diametro):

Per la frolla: 
vedi ricetta frolla frollissima e dimezzare le dosi

Per la ganache:
50g cioccolato bio fondente >80%
1C sciroppo d’acero
50g acqua bollente
10g olio vegetale bio spremuto a freddo

Per la farcitura:
1 vaschetta di lamponi freschi (meglio italiani e bio)

Come si procede:
Preparare la frolla seguendo la ricetta. Stendere la pasta allo spessore di circa 3mm, rivestire le formine e cuocere in forno già caldo a 170°C per 7-8 min. Lasciare raffreddare.

Nel frattempo bollire dell’acqua. In un bicchiere per frullatore a immersione rompere il cioccolato grossolanamente. Aggiungere l’acqua bollente e miscelare con il mixer senza fare bolle (almeno non troppe!) quindi unire l’olio e lo sciroppo d’acero e miscelare nuovamente.

Disporre i lamponi interi all’interno delle tartellette (circa 5-7, i miei erano giganti, 5 sono stati sufficienti),  versare uno strato uniforme di ganache per circondare i lamponi. A seconda dell’altezza della formina e della dimensione dei lamponi questi saranno completamente sommersi dal cioccolato oppure spunterà la loro cupolina rossa!
Fare solidificare la ganache in frigo per qualche ora, oppure, se non avete tempo, in freezer per circa 30-40min (come ho fatto io).

 

Servire e gustare in dolce compagnia! ❤ 🙂 … Buon S. Valentino!

Piatto: Dessert
Difficoltà: semplice
Tempo: 40min (più raffreddamento)

Una risposta a "Tartellette con ganache al cioccolato e lamponi"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.